Prezzemolo in vaso: consigli utili su come coltivarlo

Sabrina

Fai Da Te

Il prezzemolo è una spezia molto utilizzata e per questo non deve mai mancare in cucina. Scopriamo come coltivare il prezzemolo in vaso e averne sempre all’occorrenza.

La pianta del prezzemolo può essere seminata in qualsiasi periodo dell’anno e il raccolto avviene dopo 2 o 3 mesi. La conservazione può avvenire molto semplicemente all’interno di contenitori a chiusura ermetica per evitare che si secchi. Oltretutto, può essere anche congelato.

COME COLTIVARE IL PREZZEMOLO IN VASO

Prezzemolo in vaso: consigli utili su come coltivarlo
Prezzemolo in vaso: consigli utili su come coltivarlo

Innanzitutto per coltivare correttamente il prezzemolo occorre un vaso abbastanza capiente. Questo perchè le radici di questa pianta sono solite arrivare fino in profondità. Per quanto riguarda il clima, si tratta di una pianta che tollera i climi temperati, mentre per quanto riguarda l’esposizione è preferibile un luogo soleggiato.

Tuttavia, nei mesi estivi, è meglio optare per un luogo in penombra in modo tale da evitare un’eccessiva esposizione al sole.

In riferimento alla semina, invece, i semi del prezzemolo vanno distribuite in maniera omogenea nel terreno, a circa 1 cm di profondità. All’incirca dopo 5 settimane cominceranno a spuntare le prime foglie.

Leggi anche: COME COLTIVARE LE PIANTE AROMATICHE IN CASA: DAL BASILICO ALLA SALVIA

Le irrigazioni andranno eseguite ogni giorno, senza esagerare con le quantità. L’importante è assicurare al terreno sempre la giusta umidità.

In altre parole, le cure da prestare a questa pianta sono poche e se correttamente eseguite assicurano un buon risultato. Senza contare che si potrà disporre di una pianta dalle innumerevoli proprietà benefiche grazie alla presenza di numerosi antiossidanti.

Le proprietà del prezzemolo

Il prezzemolo, inoltre, ha proprietà:

  • depurativi;
  • antisettici;
  • antispasmodici.

Oltre a ciò, vanta un elevato contenuto di vitamina C che contrasta i radicali liberi, rafforzando il sistema immunitario.

Leggi anche: GLI AROMI IN CUCINA, SPEZIE E PIANE AROMATICHE: DALL’ALLORO ALLO ZENZERO

Infine, il prezzemolo è molto utile per combattere reumatismi e gonfiori.

Prezzemolo in vaso: consigli utili su come coltivarlo
Prezzemolo in vaso: consigli utili su come coltivarlo
Impostazioni privacy