Gardenia: come coltivarla e ottenere una ricca fioritura

Sabrina

Fai Da Te

La gardenia è una pianta della tipologia sempreverde che richiede delle cure specifiche che garantiscono una fioritura ricca e forte. 

La gardenia regala fiori di colore bianco mentre le foglie sono di un vivido colore verde. In genere, la pianta in esame se coltivata a terra può raggiungere qualche metri di altezza, in vaso invece raggiunge altezze più contenute.

Si tratta di una pianta che richiede poche e semplici cure ma che senza le quali non è possibile ottenere una pianta di gardenia sana e forte. Scopriamo insieme quali.

Come coltivare gardenia a terra

Gardenia: come coltivarla e ottenere una ricca fioritura
Gardenia: come coltivarla e ottenere una ricca fioritura

In questo caso, bisogna fare attenzione accertarsi che il terreno dove la andiamo a collocare sia ben drenato.

Un altro aspetto importante è la temperatura. Questa, infatti, non deve superare i 10°, di conseguenza, se abitate in luoghi dove il clima è piuttosto freddo è meglio optare per la coltivazione in vaso. In questo modo, infatti, quando le temperature scenderanno, potrete rientrarla in casa.

La pianta in questione, inoltre, non tollera il Sole diretto quindi deve essere posizionata in luoghi all’ombra. Da evitare sono anche le correnti d’aria e le innaffiature troppo abbondanti. Tali, infatti, devono essere durante il periodo estivo, contemplando anche di vaporizzare l’acqua sulle foglie.

Coltivazione della gardenia in vaso

Per quanto riguarda, invece, questo tipo di coltivazione utilizzate come base:

  • sabbia;
  • torba;
  • fertilizzante.

Ricordate, tra l’altro, che quest’ultimo deve essere aggiunto all’incirca ogni 2 settimane.

Molto importanti, inoltre, sono anche le innaffiature che devono essere eseguite apportando alla piante la giusta umidità. Assolutamente da evitare, invece, sono i ristagni.

Scegliete un angolo della casa molto luminoso purché non sia esposto ai raggi solari diretti come anche alle correnti d’aria.

Come ultimo consiglio, fate molta attenzione agli attacchi da parte dei ragnetti rossi e delle cocciniglie. Questi parassiti possono essere facilmente e efficacemente eliminati acquistando uno dei tanti antiparassitari presenti in commercio.

Gardenia: come coltivarla e ottenere una ricca fioritura
Gardenia: come coltivarla e ottenere una ricca fioritura
Impostazioni privacy