Bagno piccolo: come arredarlo nel modo giusto

Valeria B

Casa

Consigli per un bagno piccolo: come arredarlo nel modo giusto.

Quando il bagno di casa è molto piccolo è necessario usare tutte le accortezze per renderlo il più possibile funzionale e accogliente e allo stesso tempo farlo apparire più grande.

Per questo è necessario saperlo arredare bene, con tutto quello che serve posizionato in modo corretto per non ridurre ulteriormente lo spazio già ristretto.

È molto importante scegliere i sanitari che, pur essendo di dimensioni standard, siano anche il meno possibile ingombranti. Dovrete reinventare l’ambiente, ricavando spazi in verticale, con mensole e porta oggetti, ed escogitando trucchi. Ecco tutto quello che dovere sapere su come organizzare e arredare un bagno piccolo.

LEGGI ANCHE: BAGNO DI CASA, TUTTO QUELLO CHE NON PUÒ MANCARE

bagno piccolo arredarlo
Come arredare un bagno piccolo (Foto di Phil Hearing su Unsplash)

Bagno piccolo: come arredarlo nel modo giusto

Per prima cosa, dovete sapere che il bagno di una abitazione a uso privato deve rispettare per legge alcune misure riguardo alle dimensioni della stanza e alla distanza tra i sanitari (wc, bidet, lavabo, vasca o doccia, che sono obbligatori). Quindi, quando comprate casa o l’affittate, verificate sempre con attenzione che tutte le misure siano a norma di legge. Anche in un bagno molto piccolo le misure minime vanno rispettate.

Fatti questi controlli e accertato che tutto sia regolare, potete cominciare ad arredare il vostro bagno e nel caso scegliere voi direttamente i sanitari, se il bagno è da ristrutturare o la casa è in costruzione.

Sempre rispettando le misure di legge, infatti, potete trovare dei sanitari leggermente più piccoli di quelli comunemente utilizzati e soprattutto realizzati in modo da non occupare troppo spazio. Tra questi ci sono i sanitari sospesi, ovvero senza la base a terra. Vengono incassati nel muro e così si risparmia spazio. Inoltre, rendono più facile pulire il pavimento.

Per il lavabo, invece, si consiglia di utilizzare uno di quelli incassati in un mobile. In questo modo avrete in un blocco unico il lavabo e il mobile dove riporre gli asciugamani, la carta igienica e i prodotti per la cura e l’igiene del corpo. Risparmierete spazio.

Soluzioni pratiche

Per lo specchio, potete usarne uno grande incollato o incassato alla parete sopra il lavabo. In questo modo lo specchio farà apparire più grande la stanza. Oppure potete usare uno specchio a mobiletto, dove riporre altri prodotti per l’igiene e la cura del corpo, lo spazzolino e il dentifricio, prodotti sanitari e qualche medicinale. Per avere la giusta capienza e non occupare spazio, scegliete un mobiletto largo e alto, con diversi ripiani, e poco profondo.

Sfruttate tutto lo spazio possibile in verticale, installando mensole o armadietti pensili per i vostri oggetti e qualche piccola pianta, anche da appendere. Usate i porta oggetti di stoffa o plastica colorata per il bagno che si appendono con un nastro o una cordicella, a un chiodo o alla manopola di un mobiletto.

Per riscaldare il bagno occupando pochissimo spazio, sono perfetti i termosifoni verticali o i radiatori termoarredo, dove appoggiare gli asciugamani.

Infine, i colori chiari, illumineranno il bagno facendolo apparire più grande. Sceglieteli per i colori delle pareti e dell’arredamento.

LEGGI ANCHE: COME OTTENERE UN BAGNO PULITO E PROFUMATO IN POCHISSIMO TEMPO

bagno piccolo arredarlo
Bagno piccolo Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay)
Impostazioni privacy