Pilates: i benefici su mente e corpo
Pilates: i benefici per riconnettere la mente e il corpo

Se volete mantenere in forma mente e corpo, il pilates è ciò che fa al caso vostro. Questo tipo di ginnastica, infatti, è molto indicata da chi vuole raggiungere una certa consapevolezza nei movimenti mantenendo peraltro una buona forma fisica. Scopriamo nel dettaglio cos’è il pilates e i suoi benefici.

Il pilates è una disciplina ginnica che si propone di equilibrare il corpo con la mente. Ciò significa che gli esercizi non puntano soltanto al raggiungimento del peso ideale e, quindi, di una buona forma fisica ma anche di riconnettere la mente con il resto del corpo.

Benefici del Pilates

[caption id="attachment_7389" align="alignnone" width="740"]Pilates: i benefici su mente e corpo Pilates: i benefici su mente e corpo[/caption]

Questa ginnastica è stata ideata dal tedesco Joseph Pilates nel 1920 con l’obiettivo di conseguire, dal punto di vista fisico, risultati visibili ma senza affaticarsi eccessivamente. Si tratta, quindi di una ginnastica dolce che mira a riequilibrare il corpo, con la correzione di eventuali problematiche fisiche, a beneficio anche di una maggiore concentrazione mentale.

Leggi anche: BARRETTE ENERGETICHE: COSA SONO E QUANDO CONSUMARLE

Il pilates in articolare si incentra su 3 fondamenti che sono:

  • allineamento posturale;
  • respirazione;
  • coordinamento ed equilibrio.

I benefici di questo tipo di ginnastica sono davvero tanti. In linea generale, i più diffusi sono:

  • una maggiore flessibilità nel movimento;
  • aumentata coordinazione;
  • migliore resistenza muscolare;
  • postura corretta;
  • migliore concentrazione mentale;
  • respirazione più efficiente;

Pur trattandosi di una disciplina che utilizza movimenti dolci e delicati, si tratta di un’attività aerobica a tutti gli effetti e che quindi può determinare una perdita di peso. Per ottenerla, tuttavia, è necessario essere ancor più costanti ricordando di accompagnare a tale attività una corretta alimentazione.

Leggi anche: ELASTICI PER IL FITNESS: GLI ESERCIZI DA POTER ESEGUIRE

In questo caso, infatti, il connubio tra pilates e un piano alimentare che integri le sostanze nutritive di cui necessita il nostro organismo non solo accelera il metabolismo ma aiuta anche a perdere peso e conseguentemente a raggiungere il benessere psicologico.

[caption id="attachment_7390" align="alignnone" width="740"]Pilates: i benefici su mente e corpo Pilates: i benefici su mente e corpo[/caption]