Come eliminare le macchie di ruggine da tessuti e indumenti

Simona

Consigli della Nonna

Come fare per eliminare le macchie di ruggine dai tessuti e dai vostri indumenti? Ecco i segreti della nonna per farle sparire via.

Eliminare le macchie di ruggine può essere arduo: questo genere di sporco è uno dei più persistenti e difficili da rimuovere dai vostri tessuti. Basta davvero poco e i vostri indumenti preferiti sembreranno come rovinati per sempre.

Non demordete! Le nonne, anche in questo caso, hanno in serbo segreti che fanno proprio al caso vostro! Ecco come rimuovere le macchie di ruggine dai vostri indumenti: torneranno come nuovi!

Come eliminare le macchie di ruggine dai vestiti

Come eliminare le macchie di ruggine da tessuti
Come eliminare le macchie di ruggine da tessuti

Diversi rimedi per diversi tessuti: le macchie di ruggine possono essere eliminate, basterà solo adottare degli accorgimenti adatti a non rovinare i vostri tessuti e i vostri indumenti. Eccone alcuni per i tessuti più diffusi.

Pulire la seta

Le macchie di ruggine possono insinuarsi sulle vostre camicie di seta o sui vostri foulard preferiti. La seta, in questo caso è un materiale molto delicato e bisognerà trattarlo con estrema delicatezza.


LEGGI ANCHE: Come ottenere cuscini bianchissimi ed eliminare le macchie di giallo


Bisognerà inumidire leggermente il tessuto con dell’acqua e e cospargere la macchia con del sale fino e del limone. Successivamente il capo andrà esposto al sole e fatto asciugare molto bene. Eliminato il sale rimasto, la macchia sarà sparita. Un lavaggio a mano delicato mandrà via anche l’alone del limone.

Trattare i capi bianchi

Le macchie di ruggine sui capi bianchi sono davvero molto visibili e possono danneggiare irrimediabilmente i vostri tessuti. Essendo il tessuto bianco, si potrà usare qualche agente un pò più aggressivo senza temere di rovinare il colore degli indumenti.


LEGGI ANCHE: Macchie di sugo sui vestiti: i rimedi più efficaci per eliminarle


Sui tessuti di cotone è possibile usare la candeggina aggiungendone un misurino al lavaggio in lavatrice e, magari, pretrattando la macchia con del bicarbonato di sodio.

Smacchiare gli indumenti colorati

Per i capi colorati, invece, il procedimento per rimuovere questo genere di macchie sarà diverso in quanto si deve agire con delicatezza. Il colore, infatti, potrebbe facilmente svanire e rovinare la vostra maglietta preferita.

In questo caso, sembrerà bizzarro, ma il trattamento più efficace è proprio la Coca Cola: strano ma vero! La si dovrà versare direttamente sulla macchia e dovrà agire per qualche minuto. Successivamente, si potrà procedere con il normale lavaggio in lavatrice.

Come eliminare le macchie di ruggine da tessuti
Come eliminare le macchie di ruggine da tessuti
Impostazioni privacy