Come fare a mettere le lenti a contatto in modo facile

Simona

Salute e Benessere

Come si fa a mettere le lenti a contatto? Ecco qualche consiglio per farlo in modo facile e veloce.

Le lenti a contatto solo un’ottima alternativa per tutti i miopi o per coloro che hanno gli occhiali ma che vogliono passare una serata senza. Queste, aiutano a vedere meglio, sono resistenti e non cadono quando si fa sport: sono l’ideale per questo genere di attività.

Ecco alcuni consigli che ti guideranno passo passo in questo procedimento: dopo un pò diventerà davvero facile e immediato.

Come mettere le lenti a contatto

Come mettere le lenti a contatto
Come mettere le lenti a contatto

La prima cosa da fare quando si devono mettere le lenti a contatto è lavarsi le mani in modo molto accurato, risciacquarle avendo cura di eliminare ogni traccia di sapone e schiuma e, infine, asciugarle per bene.


LEGGI ANCHE: Occhiali da vista: come scegliere la montatura perfetta


Successivamente bisognerà prendere la prima lente sollevandola delicatamente da dentro l’astuccio. La lente andrà appoggiata sul dito indice e dovrà avere tutti i bordi alzati e una forma concava: prima di metterla potrete anche versare una goccia di soluzione salina.

Con l’altra mano andrà leggermente sollevata la palpebra mobile dell’occhio nel quale si vuole mettere la lente e, contemporaneamente, tenere fissa quella inferiore. Con mano calma e ferma andrà avvicinata la lente cercando di non sbattere le palpebre: sarà più facile, ad esempio, se guardaste verso l’alto.


LEGGI ANCHE: Cataratta: quali sono i sintomi e come si cura


La lente andrà appoggiata delicatamente avendo cura di centrare l’iride: posizionata correttamente, dovete sbattere la palpebra con delicatezza in modo da non spostarla. Se la lente è posizionata correttamente non dovrà ne farvi male ne darvi fastidio.

Come si conservano?

Quando le lenti a contatto non vengono utilizzate devono essere conservate correttamente. Adranno sempre tenute nella soluzione salina apposita per lenti a contatto, a meno che non siano le lenti giornaliere. 

Dopo la scadenza le lenti andranno improrogabilmente buttate via: ogni lente, infatti, ha una sua scadenza dopo la quale l’utilizzo è sconsigliato. Esistono lenti giornaliere usa e getta, lenti settimanali e lenti mensili. Starà a voi utilizzare quelle che pià si addicono alle vostre esigenze.

Come mettere le lenti a contatto
Come mettere le lenti a contatto
Impostazioni privacy