Come utilizzare le banane mature: le ricette per combattere lo spreco alimentare

Simona

Casa

Se in casa avete delle banane troppo mature non buttatele: ecco le ricette per utilizzarle combattendo lo spreco alimentare.

Avete delle banane troppo mature in casa? Non buttatele! Ci sono moltissime ricette che vi permetteranno di impiegarle lo stesso. Ridurre lo spreco alimentare al giorno d’oggi è importantissimo e di certo, con questi consigli, vi risparmierete il sacchetto dei rifiuti organici.

Scopriamo insieme consigli e ricette per non sprecare il vostro bel casco di banane che ormai ha vissuto giorni migliori.

Come utilizzare le banane quando sono troppo mature: le ricette sfiziose

Con il caldo della bella stagione, anche la vostra frutta maturerà più in fretta e, in particolar modo, le banane. Questo frutto quando diventa nero è eccessivamente molle e dolce e non è proprio l’ideale da gustare.

Con queste semplici e sfiziose ricette combatterete lo spreco alimentare e risparmierete le vostre banane: ecco come fare!

Banana bread

Il banana bread consiste in uno sfizioso, dolce e salutare pane alla banana. La morbidezza di questo impasto sarà dato dalle banane schiacciate: potrete aggiungere anche un tocco di croccantezza con delle noci o meglio, delle noci pecan se desiderate.


LEGGI ANCHE: Come conservare frutta e verdura: i consigli pratici


Con un tocco di zenzero, di vaniglia, di cannella o di miele il vostro dolce acquisterà una dolcezza extra unica e con un pò di latte di cocco, una cremosità inaspettata.

Mousse fredda

Per realizzare questa gustosissima mousse non vi serirà altro che delle banane molto matura, un avocado, latte di mandorle, miele e cacao amaro in polvere. Frullando il tutto si otterrà una mousse gustosa e molto delicata.


LEGGI ANCHE: Quando mangiare la mela e la frutta in generale


Guarnite con dei pistacchi sgusciati o delle mandorle per avere una dose di croccantezza extra!

Muffin

I vostri frutti troppo mature si prestano benissimo alla pasticceria, e perchè non farne dei deliziosissimi muffin? Vi occorreranno tre banane molto mature, una meno matura e delle noci.

La prima cosa da fare è schiacciare le banane molto mature mentre l’altra andrà tagliata a pezzettini. Prima di aggiungere le uova, il burro fuso e lo zucchero andranno fatti raffreddare.

Una volta cotti saranno sofficissimi e avranno un sapore spettacolare!

Un ulteriore consiglio, infine, è quello di congelare questi frutti: sbucciateli, tagliateli a pezzetti e mettetele in un sacchetto per il freezer.

 

Impostazioni privacy