Mais fa ingrassare: la verità su proprietà e benefici

Sabrina

Salute e Benessere

Il mais è un alimento molto apprezzato da grandi e piccini. Scopriamo le sue proprietà e i suoi benefici e se realmente il mais fa ingrassare.

La maggior parte delle persone, soprattutto coloro che sono  dieta, penano di dover rinunciare al consumo di mais perchè fa ingrassare.

L’opinione comune, infatti, pensa che il granturco sia nemico della linea e che quindi per dimagrire si debba dire addio al suo consumo. Scopriamo quanto c’è di vero in questa credenza popolare.

Mais fa ingrassare: tutto quello che c’è da sapere

Mais fa ingrassare: la verità su proprietà e benefici
Mais fa ingrassare: la verità su proprietà e benefici

A differenza di quanto si possa pensare il mais è un alleato della propria linea grazie alle sue proprietà nutrizionali. Basti pensare, infatti, che questo cereale è privo di colesterolo, agevolando il fegato e le vie biliari nel processo digestivo.

Leggi anche: LA PASTA FA INGRASSARE? QUANTI GRAMMI AL GIORNO SI POSSONO MANGIARE

Oltre a questo, il mais contiene elevate quantità di:

  • potassio, circa 300 pe 100 gr;
  • sodio, circa 35 mg per 100 gr;
  • ferro, circa 2.4 mg per 100 gr.

Questo alimento tra l’altro è anche facilmente digeribile ed è particolarmente indicato nelle diete per celiaci dal momento che è totalmente gluten free.

L’unico problema risiede nel suo apporto calorico che è abbastanza elevato. Basti pensare, infatti, che 100 gr di prodotto corrispondono a circa 350 kcal. Tuttavia, un modo per far fronte a questo inconveniente è quello di fargli assorbire acqua durante la cottura: questo, infatti, ridurrà il suo apporto calorico.

Ricordate però che quando consumate questo alimento dovete fare attenzione alla sua provenienza dal momento che, i prodotti utilizzati nelle coltivazioni per proteggere questo cereale dagli insetti, potrebbero procurarvi reazioni allergiche.

Di conseguenza, la scelta deve ricadere su un prodotto derivante da agricoltura biologica.

Leggi anche: DIETA DEL MINESTRONE: I PRO E I CONTRO

Ciò detto, come avrete capito non è necessario limitare il consumo di questo cereale quanto invece fare attenzione al metodo di cottura.

Mais fa ingrassare: la verità su proprietà e benefici
Mais fa ingrassare: la verità su proprietà e benefici
Impostazioni privacy