Come realizzare una cornice di legno in casa: i consigli

Valeria B

Fai Da Te

Realizzare una cornice di legno in casa: i consigli utili per il fai da te.

Tra i tanti lavori di decorazione da fare da soli in casa, uno semplicissimo e non troppo impegnativo è quello di realizzare una cornice in legno, per le foto o i quadri di casa.

Non c’è bisogno dell’impiego di grandi quantità di materiali né di uno sforzo fisico come per la realizzazione di grandi componenti d’arredo o il loro restauro. Fare una cornice richiede cura e attenzione ma vi darà grandi soddisfazioni. Ecco, cosa dovete fare per realizzare la vostra cornice di legno.

LEGGI ANCHE: COME AGGIUSTARE UNA CORNICE ROTTA, CONSIGLI PER UN RISULTATO PERFETTO

come realizzare cornice legno
Realizzare una cornice di legno: i consigli

Come realizzare una cornice di legno in casa

Se avete deciso di farvi in casa la vostra cornice di legno dovete prima procurarvi tutto il materiale occorrente: listelli di legno, materiale cartonato o compensato, colla, chiodi e martello, un seghetto, matita e righello, un metro.

Per prima cosa dovete decidere le dimensioni del vostro quadro e di conseguenza regolarvi sui listelli e il foglio cartonato o di compensato che potete acquistare nei negozi di bricolage e hobbystica per la casa. I listelli vi serviranno per costruire il telaio della cornice e il tipo di legno usato dipenderà dalla grandezza del quadro e dallo spessore che preferite. Di solito il legno più comune ed economico è quello di pino. Mentre il foglio cartonato o in compensato leggero vi servirà per il passepartout, che è la base sulla quale poggia la tela di un quadro o una foto e che sta dietro la cornice. Comprate materiale in quantità. Meglio che avanzi piuttosto che sia insufficiente.

La procedura

Con l’aiuto del metro e del righello segnate con la matita le lunghezze che vi servono sui listelli e sul foglio del passepartout. Quest’ultimo dovrà coprire l’intero telaio della cornice. Quindi tagliateli con il seghetto nelle dimensioni desiderate. Per il passepartout cartonato basteranno delle forbici robuste.

Prendete i listelli e incollateli alle estremità due per volta, la base con l’altezza. Lasciate asciugare la colla, nei quattro angoli del telaio, poi rinforzateli con i chiodi. La grandezza dei chiodi dipenderà dalle dimensioni della cornice e dallo spessore dei listelli. Normalmente basteranno due chiodi per la parte superiore e due per quella inferiore.

La vostra cornice è pronta, potete lucidarla con un prodotto specifico per il legno o lasciarla naturale. Così come potete dipingere i singoli listelli prima di montarli.

Dovete solo inserire il passepartout che applicherete sul retro della cornice, fissandolo con dei chiodini o anche con una graffatrice. La vostra cornice è pronta. Per un lavoro più completo potete aggiungere una lastra di vetro o di plastica trasparente per proteggere la foto o il quadro. In questo caso la cornice dovrà essere abbastanza robusta da reggerne il peso.

LEGGI ANCHE: COPERCHIO DELLA PENTOLA CON MANICO ROTTO: COME AGGIUSTARLO

come realizzare cornice legno
Cornici di legno (Foto Pixabay)
Impostazioni privacy