Salute e Benessere

Assumere collagene con l’alimentazione: i cibi consigliati

Come assumere collagene con l’alimentazione: i cibi consigliati. Cosa bisogna sapere.

Il collagene è una proteina presente nel tessuto connettivo degli animali, soprattutto dei mammiferi e naturalmente degli esseri umani.

È la proteina presente in quantità più elevata nel nostro corpo e forma circa il 90% della nostra pelle. Inoltre, il collagene è presente nelle ossa, nei tendini, nelle cartilagini, nelle membrane e nei vasi sanguigni.

Il collagene mantiene la nostra pelle elastica, tonica e compatta, donandole un aspetto sano, pieno e giovane. Purtroppo, con il passare degli anni, con lo stress e le cattive abitudini, il collagene si riduce e la nostra pelle è meno liscia, più rugosa e sottile.

Per contrastare questo effetto negativo della perdita del collagene possiamo usare creme, cosmetici e integratori alimentari, che lo contengono in quantità. Possiamo anche sottoporci a specifici trattamenti estetici. Prima di questi interventi, però, possiamo assumere il collagene attraverso l’alimentazione. Alcuni cibi, infatti, possono essere di grande aiuto.

LEGGI ANCHE: ALIMENTI PER SGONFIARE LA PANCIA: QUALI SCEGLIERE

Alimentazione e collagene (Foto di RitaE da Pixabay)

Assumere collagene con l’alimentazione

Un altro metodo molto utile è quello di assumere il collagene con l’alimentazione. Molti cibi ne sono ricchi o meglio sono in grado di stimolare la produzione di questa preziosa proteina da parte del nostro organismo, aiutandoci a mantenere la nostra pelle elastica, giovane e bella.

Ecco i cibi consigliati, da aggiungere alla nostra dieta, per aumentare il collagene della pelle.

Cibi con vitamina C

Sono soprattutto gli alimenti ricchi di vitamina C e con elevate proprietà antiossidanti che aiutano la produzione di collagene. Avanti tutta, dunque, con pomodori, peperoni, agrumi, kiwi, fragole, frutti di bosco, broccoli, lattuga e spinaci.

Cibi con vitamina A

La vitamina A e il betacarotene sono utilissimi nel contrastare l’invecchiamento e stimolare la produzione di collagene. Gli alimenti più ricchi di questa vitamina sono le carote, le albicocche, il fegato, i peperoncini piccanti, l’uovo, il basilico e il mango.

Cibi con vitamina E

Questa vitamina è fondamentale per contrastare l’invecchiamento cellulare e i radicali liberi. Gli alimenti che ne sono ricchi sono: il germe di grano e l’olio di germe di grano, le mandorle, l’olio e il burro di mandorle, le nocciole, l’olio d’oliva, i semi di girasole, i pinoli e le arachidi.

Cibi con omega 3

I cibi ricchi di acidi grassi omega 3 fanno molto bene, al cuore e contro l’invecchiamento della pelle, grazie alle proprietà antinfiammatorie e di contrasto ai radicali liberi. Sono grassi buoni che stimolano la produzione di collagene. Sono contenuti soprattutto nel pesce, in particolare nel salmone, nel pesce azzurro (sgombro, sardine, acciughe e aringhe) e nel merluzzo. Ricchi di collagene sono anche l’avocado, le noci e l’olio di semi di lino.

Cibi ricchi di colina

Chiamata anche vitamina J, la colina è importante per il metabolismo dei lipidi e il mantenimento della normale funzione epatica. Aiuta anche nel mantenimento della memoria ed è importante per la sintesi del collagene. Alimenti ricchi di colina sono soprattutto le uova, ma anche carne e pesce in genere, il fegato, i fagioli, i piselli e la frutta secca.

Seguendo una dieta ricca di questi nutrienti ed equilibrata anche la vostra pelle ne trarrà giovamento.

LEGGI ANCHE: CURA DELLA PELLE: COME SCEGLIERE GLI ACIDI GIUSTI

Cibi ricchi di collagene (Foto da Pixabay)
Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago