Salute e Benessere

Assumere collagene con l’alimentazione: i cibi consigliati

Come assumere collagene con l’alimentazione: i cibi consigliati. Cosa bisogna sapere.

Il collagene è una proteina presente nel tessuto connettivo degli animali, soprattutto dei mammiferi e naturalmente degli esseri umani.

È la proteina presente in quantità più elevata nel nostro corpo e forma circa il 90% della nostra pelle. Inoltre, il collagene è presente nelle ossa, nei tendini, nelle cartilagini, nelle membrane e nei vasi sanguigni.

Il collagene mantiene la nostra pelle elastica, tonica e compatta, donandole un aspetto sano, pieno e giovane. Purtroppo, con il passare degli anni, con lo stress e le cattive abitudini, il collagene si riduce e la nostra pelle è meno liscia, più rugosa e sottile.

Per contrastare questo effetto negativo della perdita del collagene possiamo usare creme, cosmetici e integratori alimentari, che lo contengono in quantità. Possiamo anche sottoporci a specifici trattamenti estetici. Prima di questi interventi, però, possiamo assumere il collagene attraverso l’alimentazione. Alcuni cibi, infatti, possono essere di grande aiuto.

LEGGI ANCHE: ALIMENTI PER SGONFIARE LA PANCIA: QUALI SCEGLIERE

Alimentazione e collagene (Foto di RitaE da Pixabay)

Assumere collagene con l’alimentazione

Un altro metodo molto utile è quello di assumere il collagene con l’alimentazione. Molti cibi ne sono ricchi o meglio sono in grado di stimolare la produzione di questa preziosa proteina da parte del nostro organismo, aiutandoci a mantenere la nostra pelle elastica, giovane e bella.

Ecco i cibi consigliati, da aggiungere alla nostra dieta, per aumentare il collagene della pelle.

Cibi con vitamina C

Sono soprattutto gli alimenti ricchi di vitamina C e con elevate proprietà antiossidanti che aiutano la produzione di collagene. Avanti tutta, dunque, con pomodori, peperoni, agrumi, kiwi, fragole, frutti di bosco, broccoli, lattuga e spinaci.

Cibi con vitamina A

La vitamina A e il betacarotene sono utilissimi nel contrastare l’invecchiamento e stimolare la produzione di collagene. Gli alimenti più ricchi di questa vitamina sono le carote, le albicocche, il fegato, i peperoncini piccanti, l’uovo, il basilico e il mango.

Cibi con vitamina E

Questa vitamina è fondamentale per contrastare l’invecchiamento cellulare e i radicali liberi. Gli alimenti che ne sono ricchi sono: il germe di grano e l’olio di germe di grano, le mandorle, l’olio e il burro di mandorle, le nocciole, l’olio d’oliva, i semi di girasole, i pinoli e le arachidi.

Cibi con omega 3

I cibi ricchi di acidi grassi omega 3 fanno molto bene, al cuore e contro l’invecchiamento della pelle, grazie alle proprietà antinfiammatorie e di contrasto ai radicali liberi. Sono grassi buoni che stimolano la produzione di collagene. Sono contenuti soprattutto nel pesce, in particolare nel salmone, nel pesce azzurro (sgombro, sardine, acciughe e aringhe) e nel merluzzo. Ricchi di collagene sono anche l’avocado, le noci e l’olio di semi di lino.

Cibi ricchi di colina

Chiamata anche vitamina J, la colina è importante per il metabolismo dei lipidi e il mantenimento della normale funzione epatica. Aiuta anche nel mantenimento della memoria ed è importante per la sintesi del collagene. Alimenti ricchi di colina sono soprattutto le uova, ma anche carne e pesce in genere, il fegato, i fagioli, i piselli e la frutta secca.

Seguendo una dieta ricca di questi nutrienti ed equilibrata anche la vostra pelle ne trarrà giovamento.

LEGGI ANCHE: CURA DELLA PELLE: COME SCEGLIERE GLI ACIDI GIUSTI

Cibi ricchi di collagene (Foto da Pixabay)
Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

10 mesi ago

Casa splendente spendendo 0 euro prova il trucco delle nonne

Quando le nonne pulivano casa per i germi e batteri non c'era scampo, tanti trucchetti…

2 anni ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago