Righe sulle unghie: le cause e i rimedi naturali più efficaci
Righe sulle unghie: come sbarazzarsene con i rimedi naturali

Le unghie rigate sono un disturbo molto fastidioso. Si tratta di un inestetismo che può essere anche molto difficile da debellare, ma non disperate di seguito vi forniamo una serie di consigli su come sbarazzarsi delle righe sulle unghie con i rimedi naturali.

Il benessere delle unghie è molto importante. Delle mani curate, infatti, non solo sono il segnale di un’immagine curata ma anche il sintomo del buono stato di salute di tutto l’organismo.

Talvolta possono comparire delle righe sulle nostre unghie che possono diventare anche molto estetiche. Le cause possono essere diverse tra cui:

  • carenze alimentari;
  • infezioni da agenti batterici o funghi;
  • malattie di tipo sistemico;
  • malattie di natura autoimmune;
  • malattie della pelle.

In linea generale, tra le buone abitudini da adottare per evitare di soffrire di questo disturbo ci sono: bere almeno 2 litri di acqua al giorno in modo tale da favorire l’idratazione, utilizzare uno smalto per unghie di buona qualità ed evitare un’eccessivo assorbimento di acqua da parte delle unghie. 

Come sbarazzarsi delle righe sulle unghie

Righe sulle unghie: le cause e i rimedi naturali più efficaci
Righe sulle unghie: le cause e i rimedi naturali più efficaci

Il rimedio più efficace per combattere questo fastidioso inestetismo delle unghie è sicuramente il tuorlo d’uovo. Utilizzarlo è molto semplice, vi basterà infatti eseguire dei massaggi direttamente sulle vostre unghie con questo ingrediente del tutto naturale per qualche minuto.

Fatto ciò, procedete con il risciacquare abbondantemente con acqua fresca.

L’aceto di mele è un altro rimedio naturale molto utile per il problema in esame. Grazie alla grande quantità di nutrienti come, ad esempio, gli acidi malico e acetico, è in grado di combattere efficacemente la micosi alle unghie.

Leggi anche: MICOSI ALL’UNGHIA: CONSIGLI SU COME PREVENIRLA E CURARLA EFFICACEMENTE

[caption id="attachment_6836" align="alignnone" width="740"]Righe sulle unghie: le cause e i rimedi naturali più efficaci Righe sulle unghie: le cause e i rimedi naturali più efficaci[/caption]

L’applicazione anche in questo caso è molto semplice. Vi basterà infatti tenere le unghie in ammollo all’interno di un contenitore riempito con aceto di mele e acqua in uguali quantità.

Questo trattamento andrà ripetuto per almeno 2 settimane fino alla scomparsa dell’inestetismo.

Un altro ingrediente naturale dalle proprietà benefiche per le nostre unghie è il limone. In particolare, ricavate il succo di 1 limone e utilizzatelo con un batuffolo di cotone. Imbevete quest’ultimo all’interno del succo e applicatelo direttamente sulle unghie.

Leggi anche: RICONOSCERE IFUNGHI SULLA PELLE E CURARLI: SCOPRIAMO COME

L’ingrediente dovrà essere lasciato in posa per un’oretta e dopo risciacquato abbondantemente.

Ciò detto, non vi resta che fare tesoro di questi consigli e testarne l’efficacia

[caption id="attachment_6833" align="alignnone" width="740"]Righe sulle unghie: le cause e i rimedi naturali più efficaci Righe sulle unghie: le cause e i rimedi naturali più efficaci[/caption]