Come pulire un piercing per evitare il rischio d’infezione

Valentina

Salute e Benessere

Ecco come pulire un piercing per evitare il rischio che possa prendere infezione o si possa irritare. 

Quando decidiamo di farci un piercing dobbiamo sapere che ce ne dobbiamo prendere cura giornalmente per evitare spiacevoli e fastidiosi problemi, come irritazioni ed infezioni. In modo particolare subito dopo averlo fatto non dobbiamo trascurare la sua pulizia. Per ogni zona del corpo ci sono delle tecniche adatta per la disinfettazione; vediamo quali sono.

Piercing pulito e disinfettato: ecco come fare

Disinfettare un piercing
Come pulire per evitare il rischio d’infezione

Una volta che abbiamo fatto il nostro piercing dobbiamo evitare di toccarlo, se non per disinfettarlo, per le successive 24 ore, inoltre si dovrà sempre avere le mani pulite perfettamente.

Se abbiamo fatto un piercing in bocca lo dovremmo pulire dalle 4 alle 5 volte al giorno e di sicuro dopo aver mangiato e prima di andare a dormire. La pulizia è facile, basta fare dei gargarismo con del un collutorio analcolico diluito in acqua e poi pulire la parte esterna del piercing con del sale.


LEGGI ANCHE: Cataratta: quali sono i sintomi e come si cura


Nel caso in cui abbiamo fatto un piercing all’ombelico si procede andando a preparare una miscela con acqua distillata tiepida e sale marino non iodato, ma in commercio se ne trovano già di pronte all’uso. Bisogna poi tamponare il piercing due o tre volte al giorno con questa miscela e se lo abbiamo appena fatto o ha preso infezione meglio evitare bagni in mare, farlo venire in contatto con la sabbia ed esporlo al sole.

Disinfettare il piercing all’orecchio ed al naso

Se invece abbiamo fatto un piercing all’orecchio bisogna ricordarsi di disinfettarlo sia la mattina e sia la sera. Basterà passare con un cotton fioc una pomata cicatrizzante o una soluzione salina. Per completare la pulizia lo si deve ruotare in modo da eliminare eventuali residui.

In caso abbiamo deciso di farlo al naso meglio detergerlo con una soluzione salina tiepida e poi sempre con un cotton fioc raggiungere anche le zone all’interno del naso.


LEGGI ANCHE: Dove compaiono i brufoli: le 8 zone più colpite


In ogni caso ci dobbiamo ricordare che se vogliamo cambiare il gioiello quest’ultimo dovrà essere sterile e mai giocare con le mani sporche con i piercing.

Disinfettare un piercing
Come pulire per evitare il rischio d’infezione
Impostazioni privacy