Potare alberi alti: i consigli per farlo in sicurezza

Sabrina

Fai Da Te

Potare alberi alti può essere un’attività rischiosa se non correttamente effettuata. Scopriamo insieme come potare alberi alti senza rischi per sè stessi e senza danneggiare l’albero.

La potatura deve essere regolarmente eseguita anche nel caso di alberi alti. In questo caso però si possono riscontrare non poche difficoltà dovute al fatto che l’intervento deve essere eseguito ad altezze talvolta anche molto elevate.

Di seguito vi forniamo dei preziosi consigli per eseguire una potatura in completa sicurezza.

Come potare alberi alti

Potare alberi alti: i consigli per farlo in sicurezza
Potare alberi alti: i consigli per farlo in sicurezza

La potatura di alberi cosiddetti ad alto fusto deve tener conto di diversi aspetti:

  • età;
  • portamento originario;
  • risultato che si vuole ottenere.

Se non volete contattare un’azienda specializzata in tal senso, dovete sapere che la potatura di questi esemplari è molto importante in quanto ne determina la buona salute. Di conseguenza, bisogna fare attenzione a eseguirla in maniera corretta.

Leggi anche: COME TAGLIARE L’ERBA DEL PRATO: I CONSIGLI UTILI

Per prima cosa bisogna attrezzarsi con gli strumenti necessari che sono: delle forbici da potatura, dei guanti, delle cesoie allungabili, una motosega, una scala e, infine, del mastice specifico per potatura.

Dopo, collocate in posizione ferma una scala intorno all’albero e munirvi di un’imbracatura di sicurezza che vi consentirà di proteggervi nel malaugurato caso in cui doveste cadere o la scala dovesse cedere.

Tendenzialmente, la potatura deve essere volta ad alleggerire la chioma, ad eliminare i rami che sono ormai rovinati o nel caso in cui tendano a coprire la vostra abitazione. Servitevi di forbici adatte alla potatura ed eseguite i tagli dei predetti rami. In linea generale bisogna partire prima dai rami più piccoli via via procedendo con quelli più spessi.

L’uso della motosega deve essere previsto soltanto se si è particolarmente esperti nel suo uso in caso contrario optate per delle forbici che si possono allungare e raggiungere anche i rami più distanti.

Leggi anche: PIANTA DI LIMONE: CONSIGLI UTILI SU CURA E POTATURA

Nel caso in cui si fosse reso necessario un taglio troppo grandi, ricordate di impiegare il mastice da potatura in modo tale da impedire il formarsi di muffa.

Potare alberi alti: i consigli per farlo in sicurezza
Potare alberi alti: i consigli per farlo in sicurezza
Impostazioni privacy