Che differenza c’è tra il deumificatore e il condizionatore?

Simona

Casa

Che differenza c’è tra un deumidificatore e un condizionatore? Scopriamo perchè preferire l’uno all’altro.

Quando il caldo è troppo non c’è scusa che tenga: serve un rimedio per rinfrescare l’aria! Tra gli elettrodomestici più venduti nel periodo estivo troviamo i deumificatori e i condizionatori. Anche se entrambi possono sembrare molto simili, in realtà sono davvero diversi.

Ecco quali sono le differenze tra il deumidificatore e il condizionatore e quando l’uno deve essere preferito all’altro.

Qual è la differenza tra il deumidificatore e il condizionatore

La differenza tra il deumidificatore e il condizionatore
La differenza tra il deumidificatore e il condizionatore

Il deumidificatore e il condizionatore funzionano in maniera simile: entrambi prendono l’aria calda e ne rimuovono l’umidità rendendola fresca. Il deumidificatore differisce dal condizionatore perchè una volta rimossa l’umidità dall’aria, la riscalda leggermente con una resistenza prima di metterla in circolo nella stanza.

Il deuidificatre, inoltre, non è collegato con l’esterno della casa: il suo scopo, infatti, non è raffreddare l’aria della stanza, ma rimuoverne solo l’umidità. Il suo utilizzo, dunque, più che nei mesi più caldi è indicato in autunno e in inverno.


LEGGI ANCHE: Che differenza c’è tra il forno statico e il forno ventilato?


Rispetto al condizionatore, infine, questo elettrodomestico ha una potenza energetica ridotta. Utilizzato d’estate nelle aree più umide della casa, riesce leggermente a rendere l’aria più respirabile senza pesare troppo in bolletta.

Il condizionatore è collegato all’esterno tramite una scatolina che ha il compito di prelevare l’aria calda dall’esterno dell’abitazione ed è utilizzato per produrre aria fredda e per abbassare la temperatura della stanza.

Molto più funzionale per tutti coloro che soffrono eccessivamente il caldo, ha però due principali difetti:

  • Un esposizione eccessiva e a temperature troppo ridotte può nuocere alla salute.
  • Ha un cunsumo molto alto in bolletta.

La pulizia è la base per entrambi

Che voi utilizziare il condizionatore o il deumidificatore ricordate di pulirli entrambi per bene.


LEGGI ANCHE: Quali sono le differenze tra un aspirapolvere e una scopa elettrica?


Entrambi questi oggetti, infatti, al loro interno presentano dei filtri che si riempiono di polvere molto velocemente e che vanno periodicamente lavati e sanificati.

Anche le griglie devono essere pulite periodicamente in quanto un accumulo eccessivo di polvere causerà un sovraccarico dell’elettrodomestico che dovrà lavorare di più per garantirvi il funzionamento.

La differenza tra il deumidificatore e il condizionatore
La differenza tra il deumidificatore e il condizionatore
Impostazioni privacy