Come usare i cotton fioc: il modo che nessuno si aspetta

Valentina

Salute e Benessere

Ecco come usare i cotton fioc per rimuovere il cerume dalle nostre orecchie in modo corretto per non avere problemi; vediamo come.

I cotton fioc, sono dei bastoncini di carta o di plastica alle cui estremità si trovano dei batuffoli di ovatta, in commercio se ne trovano di diverso tipo e da quando sono stati inventati vengono usati in modo principale per rimuovere il cerume dalle nostre orecchie, ma è davvero il modo corretto di utilizzarli? Vediamo insieme cosa può succedere se se ne fa un uso scorretto.

Cotton fioc: perchè non devono essere usati

Come pulire le orecchie
Come usare i cotton fioc: il modo che nessuno si aspetta

I classici bastoncini ovattati vengono usati da molte persone per completare la loro beauty routine. L’idea è quella che siano perfetti per pulire le orecchie andando ad eliminare il cerume in eccesso, ma non è così, anzi è tutto il contrario.


LEGGI ANCHE: Insonnia, il disturbo del sonno più diffuso: gli esami da fare


Questa abitudine non solo è scorretta, ma è anche molto pericolosa in quanto possono provocare gravi lesioni al timpano. I cotton fioc non vengono venduti per pulire le orecchie, infatti se ci facciamo caso, sulla confezione è scritto “Non inserire nel canale uditivo”; questo perchè si è visto che un uso scorretto può far si che il cerume invece di venire via venga spinto verso l’interno andando a toccare anche il timpano con conseguenze anche gravi come una riduzione dell’udito. Inoltre i bastoncini possono essere spinti all’interno dell’orecchio con molta forza andando non solo a rompere il timpano, ma anche a danneggiare le ossa dell’orecchio stesso.


LEGGI ANCHE: Gengivite: come alleviare i sintomi con i rimedi naturali


In conclusione non esiste un modo migliore per usare i cotton fioc per eliminare il cerume, perchè non dovrebbero essere proprio usati come sconsigliano anche le stesse case produttrici.

Invece sono perfetti per applicare della crema in zone piccole, usati anche per definire il make-up, per uso medico tipo applicare delle medicazioni o anche per uso artistico in quanto sono dei piccoli tamponici, perfetti anche per far divertire i bambini con della pittura ad acqua.

Come pulire le orecchie
Come usare i cotton fioc: il modo che nessuno si aspetta

 

Impostazioni privacy