Cambiare il sifone del wc in poche mosse: i consigli pratici

Valeria B

Fai Da Te

Cambiare il sifone del wc quando è rovinato: i consigli pratici. Ecco come fare.

Con il passare del tempo potrebbe essere necessario cambiare il sifone del wc, perché usurato o mal funzionante. Se il problema non è troppo grave e il sifone è esterno, con cassetta alta, potete provare a cambiarlo da soli.

Dovete solo procurarvi il pezzo giusto di ricambio, di attrezzi di lavoro e soprattutto di tanta attenzione e pazienza. Ecco come fare, seguendo alcuni pratici consigli.

LEGGI ANCHE: LAVANDINO OTTURATO: COME PULIRE IL SIFONE, CONSIGLI PRATICI

cambiare sifone wc
Come cambiare il sifone del wc

Cambiare il sifone del wc in poche mosse: come fare

Quando il wc del bagno di casa non scarica o non sciacqua bene, il problema può dipendere dal malfunzionamento del sifone, che può essersi usurato perché vecchio o avere un danno, come il diaframma rotto. In questo caso va cambiato. Prima di chiamare l’idraulico, e spendere soldi, si può provare a fare questo lavoro da soli, purché con molta attenzione.

Se avete le istruzioni del sifone del wc leggetele bene, prima di mettervi al lavoro e in ogni caso fatevi consigliare da qualcuno più esperto di voi in questo tipo di lavori. Poi, prima di cominciare procuratevi molti strofinacci per il pavimento e un secchio, per asciugare e raccogliere l’acqua che inevitabilmente uscirà dagli scarichi. Poi chiudete la valvola dell’acqua del wc e tirate lo sciacquone per liberare la cassetta o vaschetta e asciugatela con degli strofinacci.

Per un lavoro ottimale, rimuovete il galleggiante dalla cassetta, sganciandola e asciugando con altri strofinacci le perdite d’acqua. Poi,svitate i dadi e le guarnizioni di gomma che tengono fermo il sifone, usando sempre degli stracci per fermare la fuoriuscita dell’acqua. Rimuovete il vecchio sifone e installate il pezzo nuovo. Fissate bene il pezzo e avvitate bene le guarnizioni e i dadi.

Infine rimettete a posto il galleggiante. Riaprite la valvola dell’acqua, lasciare riempire la cassetta e provate a tirare lo sciacquone per verificare che tutto funzioni correttamente e il nuovo sifone svolga il suo compito. Il vostro wc tornerà a funzionare come nuovo.

Per ogni dubbio rivolgetevi sempre a un idraulico.

LEGGI ANCHE: COME PULIRE IL WC DI CASA: METODI NATURALI PER TOGLIERE LE INCROSTAZIONI

cambiare sifone wc
Cambiare il sifone del wc
Impostazioni privacy