Quali sono i rimedi naturali per le scottature
Quali sono i rimedi naturali per le scottature

Quali sono i rimedi naturali per le scottature solari? Scopriamo i segreti della nonna per far passare il bruciore.

Una giornata al mare, al lago o in piscina può trasformarsi in un brutto ricordo se dimenticate la protezione solare e tornare a casa con delle odiose scottature solari. Ma quali sono i migliori rimedi per le scottature?

Gettate via i vari composti chimici e sfatate i miti: ecco quali sono i migliori rimedi naturali per le leggere scottature e come alleviare il bruciore nella zona.

I migliori rimedi naturali per le scottature: i segreti della nonna

[caption id="attachment_6433" align="alignnone" width="740"]Quali sono i rimedi naturali per le scottature Quali sono i rimedi naturali per le scottature[/caption]

I rimedi della nonna sono quanto di più utile in molti campi: spesso, infatti, sono in molti che dimenticano di applicare correttamente la protezione solare e che si ritrovano vittime di piccolissimi incidenti come delle leggere scottature solari. Queste, se leggere non hanno bisogno di farmaci perchè guariscono da sole in breve tempo.

Tuttavia, ci sono alcune sostanze naturali che riescono ad acellerare i tempi di guarigione: ecco quali sono

L’Aloe vera

Il gel ottenuto dalla pianta dell’aloe vera ha proprietà astringenti, antidolorifiche e lenitive. Spalmare il gel ottenuto dall’aloe vera sulla scottatura aiuta la pelle a rimarginarsi più in fretta.


LEGGI ANCHE: Come curare e prevenire le irritazioni causate dalla mascherina


E’ importante che il gel sia naturale e completamente biologico: a questo scopo potrete acquistarlo in erboristeria o in bioprofumeria. Ottimo rimedio anche per le scottature solari dopo un’intensa giornata di mare.

Una patata

Non tutti sanno che le patate hanno proprietà calmanti e lenitive. A questo scopo, potrete applicare sulle bruciature una fettina di patata cruda oppure delle bucce di patata: l’importante è che la parte della pasta, ricca di amido, sia a contatto con la pelle. Un’applicazione tempestiva aiuterà a ridurre immediatamente il dolore.

La cipolla

Un altro prodotto proveniente dalla cucina che è indispensabile nel combattere il dolore delle scottature e nel favorire la guarigione è la cipolla. Questo prezioso ingrediente contiene quercitina, una sostanza che contribuisce ad alleviare il dolore delle piccole bruciature e a favorire una rapida guarigione del tessuto.


LEGGI ANCHE: Bambini e mal d’orecchio: 3 rimedi naturali per placare il dolore


Bisognerà tagliare una cipolla e ricavarne il succo: quest ultimo andrà applicato sulla bruciatura più volte al giorno.

Olio essenziale di lavanda

Tra tutti gli oli essenziali, quello di lavanda è l’ideale per aiutare questi piccoli processi di rimarginazione. Le sue proprietà antisettiche e antidolorifiche lo rendono l’ideale anche per prevenire la formazione delle cicatrici: aggiungetene una piccola goccia ad una garza e applicatelo sulla ferita. L’olio essenziale di lavanda può anche essere diluito con del gel d’aloe vera.

[caption id="attachment_6434" align="alignnone" width="740"]Quali sono i rimedi naturali per le scottature Quali sono i rimedi naturali per le scottature[/caption]