Fai Da Te

Fare l’orto in casa: i consigli pratici per un risultato ottimale

Fare l’orto in casa: i consigli partici per una coltivazione fertile con un risultato ottimale.

Avere un orto nel giardino di casa è il sogno di molti. Poter coltivare da soli insalata, pomodori, zucchine e tanti altri ortaggi è una grandissima soddisfazione. E un grande risparmio, visto il costo delle verdure.

Per cimentarsi in questa impresa, tuttavia, bisogna avere grande determinazione, pazienza, dedizione e una certa quantità di tempo libero. L’orto, infatti, richiede cura costante ed è molto impegnativo. All’inizio ci vorrà del tempo, prima di ottenere dei risultati. Vi chiederà anche un certo impiego d’acqua per annaffiarlo.

LEGGI ANCHE: GIARDINO VERTICALE IN CASA E ALL’APERTO: COME REALIZZARLO

Come fare l’orto in casa (Foto di Th G da Pixabay)

Fare l’orto in casa: i consigli partici

Per realizzare il vostro orto in casa avrete bisogno, oltre che di semi e piantine, di tutti quegli strumenti necessari per la coltivazione. Armatevi dunque di vanghe, zappe, rastrelli, forbici, reti, aste, paletti e una carriola. Avrete bisogno anche di terriccio di buona qualitĂ  e di concime.

Quando avrete tutto l’occorrente con voi, è il momento di creare il vostro orto. Prima di mettervi all’opera, tuttavia, è bene progettarlo con cura. Innanzitutto dovete trovare lo spazio giusto. L’orto dovrà essere collocato in un posto ben soleggiato, non freddo né esposto alle correnti o all’umidità eccessiva. Poi ogni pianta ha le sue esigenze, che dovrete valutare bene, ma di massima per crescere gli ortaggi hanno bisogno di sole e acqua. Senza sole i pomodori non crescono.

Attenzione ad evitare luoghi dove passano tubi o si trovano pozzi, scarichi o pozzetti neri.

Quando avrete trovato il posto adatto, iniziate con la pulizia e la preparazione del terreno. Togliete foglie, erbacce, tagliate il prato, se c’è un prato. Quindi iniziate a zappare. Date dei colpi decisi e girate bene le zolle. In questo modo saranno rimosse completamente le piante infestati. Il terreno va lavorato bene con la vanga fino a farlo diventare morbido, per poterlo coltivare. Poi, per renderlo più fertile aggiungete del terriccio arricchito e del fertilizzante specifico, meglio ancora se è concime naturale come lo stallatico o la torba.

In caso di terreno troppo umido, aggiungete della terriccio piĂą asciutto. Prima di piantare gli ortaggi, la terra va lasciata riposare per qualche settimana. Ripassatelo con la vanga tutti i giorni.

Se volete realizzare un orto molto grande, sarĂ  necessario dividerlo in aiuole o parcelle, segnando i confini con dei paletti. Tra le aiuole realizzate dei vialetti dove passare per annaffiarle e concimare le piante. Realizzateli abbastanza larghi per il passaggio di una carriola.

LEGGI ANCHE: CUCINA, COME CURARE LE PIANTE AROMATICHE IN VASO?

Seminare e piantare

Date una zappata alla terra del vostro orto e preparatevi a collocare piante e semi. Gli ortaggi che si piantano per seme sono i pomodori, le melanzane, le zucchine, l’insalata e quelli con ciclo breve. Mentre per fragole e rosmarino si colloca nel terreno direttamente la pianta. Dovete studiare bene i tempi di semina e piantumazione. Non tutte le varietà di ortaggi, verdura e frutti vanno piantati nello stesso periodo. Fatevi consigliare da un esperto.

Innaffiate bene semi e piante, ma senza esagerare, e controllate costantemente l’orto. Il terreno andrà regolarmente zappato per togliere le erbacce e mantenerlo morbido. L’orto ha bisogno di acqua costante. Per una irrigazione ottimale, l’ideale è realizzare o installare un impianto a goccia.

Per realizzare l’orto sul balcone di casa, invece, avrete bisogno di vasi molto grandi. Inoltre potrete coltivare solo quelle piante e ortaggi che non richiedono troppo spazio.

LEGGI ANCHE: LE 5 REGOLE PER ANNAFFIARE IL PROPRIO ORTO

Fare l’orto (Foto di PierreGilbert da Pixabay)
Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di SanitĂ  pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

10 mesi ago

Casa splendente spendendo 0 euro prova il trucco delle nonne

Quando le nonne pulivano casa per i germi e batteri non c'era scampo, tanti trucchetti…

2 anni ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiositĂ  della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederĂ  a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago