Come pulire le tapparelle alla perfezione: i consigli utili

Valentina

Casa

Ecco come pulire le tapparelle di casa alla perfezione da soli e senza troppa fatica. Vediamo alcuni semplici e facili consigli. 

Tra le varie pulizie di casa quella delle tapparelle è forse una di quelle più noiose oltre a quella più faticosa. Con i nostri consigli non sarà più così, in poco tempo saranno pulite ed igienizzate; vediamo come fare.

Pulire le tapparelle
Come pulire le tapparelle alla perfezione: i consigli utili

Le tapparelle devono essere pulite almeno ogni sei mesi; la parte interna è soggetta a polvere e sporco, mentre la paste esterna è quella più sporca e quella che si rovina anche più facilmente dato che è a contatto con gli agenti atmosferici oltre allo smog delle grandi città.

Pulire le tapparelle: da quelle di legno a quelle di plastica

Prima di passare alla vera e propria pulizia bisogna considerare il luogo dove sono posizionate. Se abbiamo una finestra che affaccia nel nostro giardino o cortile possiamo pulirla anche con un getto d’acqua diretto, in caso contrario dobbiamo fare attenzione ai vicini. Inoltre facciamo sempre attenzione a non sporgerci dal balcone e di lavorare in sicurezza se è necessario usare una scala, meglio essere in due.

Come prima cosa si devono spolverare, qualsiasi superficie non può essere pulita se è piena di polvere, si sporcherebbe ancora di più. Dopo aver fatto questo si precede per step; come prima cosa si abbassa completamente e si lava internamente, per l’esterno se non affaccia su di un balcone si deve pulire smontando il cassettone.


LEGGI ANCHE: Zanzariere: come pulirle alla perfezione, i consigli utili


A seconda del materiale con il quale è stata fabbricata possiamo usare diversi prodotti:

Tapparelle in legno: in questo caso si può usare una miscela fatta di acqua e sapone di Marsiglia. Alla fine si passa un panno asciutto anche nelle fessure e poi se la vogliamo lucidare si può passare dell’olio di oliva e lasciare penetrare al suo interno.

Tapparelle in plastica o in metallo: è perfetta anche per togliere le macchie più persistenti una soluzione di acqua calda, sapone di Marsiglia ed aceto bianco. Passare su tutta la superficie, risciacquare ed asciugare per bene.

Tapparelle in alluminio, pvc ed anche plastica: oltre al metodo precedente si possono pulire con le macchine che generano vapore per disinfettarle. E’ un’operazione abbastanza semplici che può essere fatta anche più volte durante l’anno.

Pulire le tapparelle
Come pulire le tapparelle alla perfezione: i consigli utili

 

 

 

 

Impostazioni privacy