Come proteggere casa dai fulmini: utili consigli da seguire

Valentina

Casa

Ecco come proteggere casa dai fulmini durante un temporale. I fulmini potrebbero rovinare la nostra tv ed anche l’impianto elettrico. 

I fulmini che si creano a seguito di un forte temporale possono essere pericolosi per gli elettrodomestici e per l’impianto elettrico della nostra casa che potrebbe essere rovinato definitivamente.

Questo perchè sono delle scariche elettriche che si generano dall’attrito tra le particelle di acqua presenti nella parte più bassa delle nubi temporalesche. L’energia che si forma è pari a 200 kilo ampere che può “bruciare” i nostri elettrodomestici.

E’ bene quindi durante un temporale o se stiamo via di casa per molto tempo prendere dei semplici, ma efficaci accorgimenti; vediamo quali sono.

Proteggere casa dai fulmini: ecco cosa fare in caso di temporale

COsa fare quando c'è un temporale
Come proteggere casa dai fulmini: utili consigli da seguire

Gli improvvisi sbalzi di tensione che i fulmini creano quando “cadono” sulla nostra abitazione sono la causa di un possibile danneggiamento degli elettrodomestici, in prima linea troviamo la televisione per poi passare anche all’intero impianto elettrico.

Per evitare di avere ingenti danni dobbiamo avere cura di:

  • controllare che l’edificio abbia un sistema di “messa a terra” adeguato ed aggiornato con le nuove normative;
  • installare dei dispositivi che proteggano la nostra casa.

Per proteggere la nostra casa si potrebbero istallare dei classici parafulmini da esterno che raccolgono il fulmine e lo scaricano a terra. Oppure di uno scaricatore interno di tensione interno da applicare direttamente al quadro elettrico e che può essere installato direttamente vicino alle prese elettriche degli elettrodomestici più costosi come pc e televisione.


LEGGI ANCHE: Spina elettrica, come aggiustarla in poche mosse


Inoltre si può anche pensare di acquistare un gruppo di continuità al quale attaccare le spine della tv, console dei video giochi o home theatre per evitare che s’interrompa all’improvviso l’energia elettrica dandoci il tempo di spegnerli in modo adeguato.

Se ci accorgiamo che sta per arrivare un temporale o sappiamo che staremo via da casa per più giorni, tipo durante le vacanze estive, è bene:

  • staccare le prese di corrente della televisione, computer, console dei videogiochi, impianti Hi-Fi e così via, mai il frigorifero,
  • per la televisione meglio staccare anche il cavo dell’antenna,
  • scollegare anche il modem

Inoltre, se siamo a casa meglio non:

  • usare il telefono fisso, ma preferire il cordless
  • non usare phon o ferro da stiro
  • non toccare stufe metalliche o termosifoni
COsa fare quando c'è un temporale
Come proteggere casa dai fulmini: utili consigli da seguire

 

Impostazioni privacy