Come accendere la carbonella
Come accendere la carbonella

Come accendere la carbonella del barbecue? Ecco tutti i segreti per una grigliata perfetta!

Nella bella stagione non c’è niente di meglio che concedersi una bella grigliata nella tranquilla atmosfera del vostro giardino. Carne, verdure, gustosi crostacei: si può grigliare davvero di tutto e sarà sempre delizioso!

Ecco alcuni segreti per accendere velocemente la carbonella del barbecue in modo da avere una cottura sempre perfetta.

Come accendere la carbonella del barbecue

[caption id="attachment_6144" align="alignnone" width="740"]Come accendere la carbonella Come accendere la carbonella[/caption]

Accendere il fuoco è il primo passo per una grigliata di successo. Ecco qualche segreto per accendere la carbonella in modo veloce ed efficace.

Il primo passo per acendere la carbonella è quello di preparare il barbecue: bisognerà sollevare la griglia, rimuovere la vecchia carbonella, pulire il ripiano apposito e aprire le prese d’aria. 

Il flusso d’aria proveniente dalle prese inferiori, infatti, alimenta le fiamme e aiuta la carbonella a bruciare prima e meglio: poco ossigeno, infatti, fa spegnere la brace prima che il vostro cibo sia cotto a puntino.


LEGGI ANCHE: Come sgrassare la griglia del barbecue: i segreti per averla splendente


Una volta pronto il barbecue, bisognerà raggruppare la carbonella e posizionarla sul fondo del barbecue e sarà necessario formare un mucchietto uniforme di braci sulla base. Una volta pronta la carbonella sarà giunto il momento di innaffiarla con sufficiente liquido infiammabile e lasciare che esso venga assorbito dai carboni per almeno 3 minuti.

In questa operazione è necessario prestare la massima cautela per evitare che il liquido infiammabile possa schizzarvi accidentalmente addosso.

Accendete ora la carbonella con un fiammifero prestandovi la massima cautela: date fuoco a diversi punti impregnati di liquido infiammabile e lasciate che le fiamme si diffondano in maniera uniforme su tutte le braci.

Una volta che il fuoco sarà acceso e uniforme bisognerà, con l’aiuto di una pinza, mescolare i carboni in modo tale che il vostro cibo possa avere una cottura uniforme. Per la cottura di cibi più spessi, come le bistecche, è necessario creare un mucchietto più alto di braci su un lato.

[caption id="attachment_6145" align="alignnone" width="740"]Come accendere la carbonella Come accendere la carbonella[/caption]