Come accendere la carbonella: il segreto per una grigliata perfetta

Simona

Casa

Come accendere la carbonella del barbecue? Ecco tutti i segreti per una grigliata perfetta!

Nella bella stagione non c’è niente di meglio che concedersi una bella grigliata nella tranquilla atmosfera del vostro giardino. Carne, verdure, gustosi crostacei: si può grigliare davvero di tutto e sarà sempre delizioso!

Ecco alcuni segreti per accendere velocemente la carbonella del barbecue in modo da avere una cottura sempre perfetta.

Come accendere la carbonella del barbecue

Come accendere la carbonella
Come accendere la carbonella

Accendere il fuoco è il primo passo per una grigliata di successo. Ecco qualche segreto per accendere la carbonella in modo veloce ed efficace.

Il primo passo per acendere la carbonella è quello di preparare il barbecue: bisognerà sollevare la griglia, rimuovere la vecchia carbonella, pulire il ripiano apposito e aprire le prese d’aria. 

Il flusso d’aria proveniente dalle prese inferiori, infatti, alimenta le fiamme e aiuta la carbonella a bruciare prima e meglio: poco ossigeno, infatti, fa spegnere la brace prima che il vostro cibo sia cotto a puntino.


LEGGI ANCHE: Come sgrassare la griglia del barbecue: i segreti per averla splendente


Una volta pronto il barbecue, bisognerà raggruppare la carbonella e posizionarla sul fondo del barbecue e sarà necessario formare un mucchietto uniforme di braci sulla base. Una volta pronta la carbonella sarà giunto il momento di innaffiarla con sufficiente liquido infiammabile e lasciare che esso venga assorbito dai carboni per almeno 3 minuti.

In questa operazione è necessario prestare la massima cautela per evitare che il liquido infiammabile possa schizzarvi accidentalmente addosso.

Accendete ora la carbonella con un fiammifero prestandovi la massima cautela: date fuoco a diversi punti impregnati di liquido infiammabile e lasciate che le fiamme si diffondano in maniera uniforme su tutte le braci.

Una volta che il fuoco sarà acceso e uniforme bisognerà, con l’aiuto di una pinza, mescolare i carboni in modo tale che il vostro cibo possa avere una cottura uniforme. Per la cottura di cibi più spessi, come le bistecche, è necessario creare un mucchietto più alto di braci su un lato.

Come accendere la carbonella
Come accendere la carbonella
Impostazioni privacy