Tremore nei cani: le cause più comuni

Sabrina

Famiglia

Se avete un cane, vi sarà capitato di notare dei tremori ai quali non sapete dare una spiegazione. Di seguito vi sveliamo una serie di cause che possono esserci alla base dei tremori nei cani.

Molto spesso, capita di notare nel proprio cane tremori che, talvolta, possono destarci non poche preoccupazioni. Questa condizione va valutata attentamente indagandone le cause per poter agire tempestivamente apportando le giuste cure.

Tremore nei cani: le cause

Tra le cause più frequenti c’è sicuramente l’ipotermia. Questa è dovuta ad un’esposizione eccessiva al freddo. Quando questa condizione si verifica. la temperatura corporea del cane scende in maniera drastica rispetto ai 38° C normali.

In questo caso, tra i sintomi che si verificano più frequentemente ci sono:

  • svogliatezza;
  • tremolio;
  • sonnolenza.

Il rimedio potrebbe essere quello di riscaldarlo ovviamente facendo attenzione a non provocargli scottature.

Leggi anche: TOELETTATURA CANI: I PASSAGGI PER EFFETTUARLA IN MANIERA PERFETTA

Tremore nei cani: le cause più comuni
Tremore nei cani: le cause più comuni

Un’altra causa è l’ipoglicemia, ossia un calo di zuccheri. In questo caso, infatti, il vostro cane potrebbe cominciare a tremare e ad accusare stanchezza. In questo caso, è fondamentale l’intervento del suo veterinario in quanto dovrà preparare un piano alimentare su misura del vostro cane in modo tale da apportargli le giuste sostanze nutritive.

A tal proposito, una delle cause più frequenti è l’intossicazione alimentare che può essere molto pericolosa per il vostro amico a quattro zampe. Anche in questo caso, infatti, è molto importante l’intervento tempestivo del veterinario.

Soprattutto nei casi di cani più attivi, il troppo movimento potrebbe causare dei tremori. Si tratta di una condizione che non implica la presenza di una malattia, ma può essere soltanto il segnale di un necessario riadattamento del livello di sforzo del proprio cane in base alle sue caratteristiche fisiche.

Un’altra situazione che non deve destarci particolari preoccupazioni è quando il cane trema durante il sonno. Si tratta di una condizione molto comune che si verifica soprattutto durante  la fase rem del sonno.

Leggi anche: COME EDUCARE UN CUCCIOLO DI CANE DURANTE IL PRIMO ANNO DI VITA

Ciò detto, nel caso doveste trovarvi in questa situazione non vi resta che valutare le cause sopra descritte in modo tale da agire tempestivamente.

Tremore nei cani: le cause più comuni
Tremore nei cani: le cause più comuni
Impostazioni privacy