Gengivite: come alleviare i sintomi con i rimedi naturali

Sabrina

Salute e Benessere

La gengivite è uno stato infiammatorio che colpisce appunto le gengive e che può essere anche molto dolorosa. Scopriamo come porvi rimedio grazie ad alcuni ingredienti naturali.

Sono tante le persone che soffrono di disturbi alle gengive che tra l’altro se infiammate possono cominciare a sanguinare e a gonfiarsi. La gengivite non è altro che un processo infiammatorio che colpisce le gengive e che può essere curato con alcuni accorgimenti.

Le cause possono essere diverse tra cui:

  • scarsa igiene orale;
  • fumo;
  • diabete;
  • uso di alcuni farmaci.

I rimedi natural contro la gengivite

Camomilla

Gengivite: come alleviare i sintomi con i rimedi naturali
Gengivite: come alleviare i sintomi con i rimedi naturali

Questo ingrediente può essere molto efficace nella lotta ai sintomi provocati da questa infiammazione. In particolare, potete optare per l’infuso a base di camomilla da consumare eseguendo degli sciacqui anche 3 volte al giorno. Questa pratica può essere eseguita fino a quando i sintomi non saranno scomparsi del tutto.

Leggi anche: TE’, TISANA, INFUSO E DECOTTO: QUALI SONO LE DIFFERENZE

Acqua e sale

Grazie al fatto che il sale è ricco di sali minerali, questo ingrediente è in grado di combattere l’infiammazione ai danni delle gengive. Utilizzarlo è molto semplice. All’interno di una tazza d’acqua tiepida, aggiungete 1 pizzico di sale dopodichè effettuate degli sciacqui che vi doneranno subito sollievo.

Curcuma

Si tratta di un ingrediente naturale dalle grandi proprietà antiinfiammatorie. Oltre ad essere una spezia molto utilizzata in cucina, infatti, la curcuma si presta ad essere un rimedio naturali contro una grande quantità di infiammazioni tra cui la gengivite.

Leggi anche: AFTE: COME LENIRE I SINTOMI E GUARIRNE DEFINITIVAMENTE

Tutto quello che dovete fare è aggiungere un pizzico di curcuma in un po’ d’acqua e mescolare fino a dare vita ad una sorta di pappetta. Questa andrà applicata direttamente sulle gengive e lasciata in posa per circa 5 minuti. Dopo risciacquate abbondantemente.

Ciò detto, non vi resta che provare subito questi semplici ma preziosi consigli.

Gengivite: come alleviare i sintomi con i rimedi naturali
Gengivite: come alleviare i sintomi con i rimedi naturali
Impostazioni privacy