casa infestata pulci
Casa infestata dalle pulci: come intervenire

Casa infestata dalle pulci: come intervenire, i consigli utili.

È un problema con cui nessuno vorrebbe avere a che fare ma che purtroppo può capitare, specialmente se avete cani o gatti: la casa infestata dalla pulci.

Questi insetti parassiti, che più correttamente si chiamano sifonatteri (Siphonaptera) o afanitteri (Aphaniptera), sono molto fastidiosi e lasciano delle punture. Infatti si nutrono del sangue dei mammiferi e degli uccelli. Con le punture possono portare delle malattie anche gravi. Per questo motivo appena le troviamo in casa è necessario fare una disinfestazione e rimuoverle subito dagli animali domestici.

Qui di seguito vi lasciamo alcuni suggerimenti su come scoprire se avete le pulci in casa e come intervenire.

LEGGI ANCHE: FARFALLINE DEL CIBO, COME ELIMINARLE E PREVENIRLE

casa infestata pulci
Come eliminare le pulci dalla casa infestata

Casa infestata dalle pulci: come intervenire

Il primo e più evidente segnale della presenza delle pulci è dal dato dal continuo grattarsi dei cani e gatti. Altri segnali sugli animalo sono residui bianchi o neri nel pelo. Nel primo caso si tratta della presenza di larve, nel secondo di escrementi delle pulci. Anche l’assenza di pelo in alcune parti del copro di cani e gatti può dipendere dalle pulci.

Negli esseri umani, invece, la puntura delle pulci si nota in presenza di tre puntini ravvicinati sulla pelle. Le pulci possono nascondersi in casa, ma prima o poi vengono fuori.

Se le pulci sono state portate in casa dagli animali, dobbiamo prima occuparci di loro. L’unico rimedio per eliminare le pulci da cani, gatti o altri animali da compagnia è utilizzare dei prodotti specifici, che si trovano in commercio. Fatevi consigliare nei negozi specializzati o consultate un veterinario di fiducia.

Prima di somministrare l’antipulci più indicato al vostro animale, dovrete pulire bene anche i luoghi che frequenta e i suoi oggetti, come cucce, tappeti e tappetini, coperte e copertine, giochi, ciotole per acqua e cibo. Prima aspirate tutto bene con l’aspirapolvere, lavate gli oggetti lavabili con acqua calda e sapone. Se avete un macchinario per la pulizia a vapore usatelo su tutti gli oggetti dei vostri animali. Infine, applicate il prodotto disinfestante. Al termine della pulizia anche l’aspirapolvere andrà disinfettata, mentre il sacco andrà gettato via subito, per non lasciare pulci all’interno. Quindi lavate bene il vostro animale e applicate il prodotto antipulci.

Poi passate alla pulizia generale della casa. Passate bene l’aspirapolvere dappertutto, anche sui mobili. Solo così eliminerete le pulci, insieme a larve e uova. Passatela bene negli angoli nascosti e dietro ai mobili. Quindi, gettate via subito la sacca e disinfettate l’aspirapolvere. Lavate bene il pavimento con un buon prodotto igienizzante e adatto al materiale con cui è realizzato (ceramica, marmo, parquet). Anche per la casa usate la macchina per la pulizia a vapore dove è possibile.

Se vi siete trovati le pulci addosso o delle punture sulla pelle, dovrete lavare bene anche tutti i vostri vestiti, usando acqua calda e un prodotto igienizzante.

Esistono spray e liquido insetticida per eliminare le pulci da casa, tuttavia sono molto tossici e vanno usati con molta cautela. Se volete utilizzare un metodo repellente naturale, consigliamo l’aceto bianco, da usare per lavare i pavimenti e le superfici lavabili. Aggiungete un po’ di aceto al detergente che usate per lavare il cane. Inoltre spruzzatelo ogni tanto in casa, usando un erogatore in cui lo avrete sciolto in un po’ acqua. Disinfetterà gli ambienti e terrà lontane le pulci.

LEGGI ANCHE: CURA DEL PARQUET, I PRODOTTI ADATTI ALLA MANUTENZIONE

[caption id="attachment_6014" align="alignnone" width="740"]casa infestata pulci Eliminare le pulci (Foto di Deedee86 da Pixabay)[/caption]