Pizza con le bolle, impasto croccante fuori, morbido dentro

Anna

Casa

Pizza con le bolle, impasto croccante fuori, morbido dentro, come farla in casa? Bella domanda il segreto per una vera pizza con le bolle è la lievitazione, più lievita e più l’impasto viene bolloso.

Io amo la pizza e ogni sabato sera in casa mia non è sabato se non si fa la pizza. Piace a tutti, e toglie il pensiero di cosa preparare per cena. Con la pizza con le bolle sono tutti d’accordo e con poco e un po’ di lievitazione, portate in tavola una cena felice!

pizza e bolle

Leggi anche :Crema pasticciera perfetta con i miei trucchetti

Leggi anche:  Uovo alla coque come prepararlo a regola d’arte

Come fare una pizza favolosa

Avete sentito bene proprio una cena felice! Il segreto per fare una buona pizza con le bolle è la lievitazione, che dovrà essere lunga, ma questo poca importa, fate l’impasto e lo lasciate li a lievitare. Più lievita e meglio è. Io solitamente l’impasto lo preparo la mattina presto per la sera, diciamo che abbiamo una lievitazione di almeno 12 ore.

Procediamo nella preparazione e con gli ingredienti

Dose per 6 persone

  • 1 kg di farina 00
  • 7 g di lievito di birra
  • 500 ml di acqua circa
  • un cucchiaio di sale
  • un cucchiaino di zucchero
  • tre cucchiai di olio extra vergine

Se avete una planetaria (se non l’avete procedete con le mani) , mettete tutti gli ingredienti all’interno e lasciate lavorare la macchina per 8 minuti circa, ottenete una bella palla di impasto, lasciatela nella stessa coprite per una mezz’ora con un panno umido.

Riaccendete la macchina con un pizzico di farina e fate lavorare l’impasto per 3 minuti. Lasciate lievitare coperto per 10 minuti.

pizza e bolle

Trascorsi 10 minuti riaccendete la macchina e lavorate per altri 3 minuti. Ora lasciate l’impasto lievitare per 10 ore circa coperto  sempre con un panno umido. Potete anche riporlo nel frigo, ma tiratelo fuori mezz’ora prima di cucinarlo.

Ricetta della pizza e bolle buonissima

Ci siamo, siamo pronti a preparare la nostra pizza con le bolle, come vedete l’impasto è gonfissimo ora non dovete fare altro che prendere pezzi di pizza della grandezza desiderata, disponeteli su una tavola da lavoro infarinata e con le mani o meglio  con i polpastrelli piano piano allargate l’impasto, fino a dargli la forma e la grandezza desiderata.

Ungete le teglie con dell’olio di oliva e disponete l’impasto per bene, lasciatelo lievitare per un oretta ancora. Condite la pizza con le bolle a vostro piacimento e poi fatemi sapere come vi è venuta.

Mi raccomando il segreto per una buona riuscita  è un forno caldissimo, mettetelo al massimo della temperatura e fategli fare un bel preriscaldamento.

Impostazioni privacy