Cosa non mettere nel microonde: 7 suggerimenti per un uso corretto

Valentina

Casa

Ci sono degli oggetti/alimenti che assolutamente non devono essere messi nel forno a microonde per non rovinarlo e per non mettere a rischio la nostra salute. 

Il microonde è uno degli elettrodomestici molto usato negli ultimi anni nelle nostre cucine. Utile non solo per riscaldare i cibi, ma anche per cuocerli o per scongelarli. Come per il forno tradizionale, ci sono dei contenitori o degli oggetti che non dovremmo mai mettere al suo interno.

Vediamone 7 di quelli più comuni.

Forno a microonde: ecco cosa non si deve mettere al suo interno

Come usare il forno
Cosa non mettere nel microonde: 7 suggerimenti per un uso corretto

E’ un ottimo alleato in cucina, ci permette di riscaldare o di preparare in poco tempo i cibi. Utile ed indispensabile per alcune persone bisogna però saperlo usare al meglio. I forni a microonde moderni hanno tante funzioni che ci permettono di scegliere la cottura migliore in base all’alimento desiderato. Bisogna però sapere anche quali contenitori non possono essere usati per non rovinare l’elettrodomestico o il cibo.

  1. Buste o contenitori di carta: evirare di riscaldare il cibo in contenitori di carta che possono facilmente prendere fuoco. Meglio metterli in un contenitore di vetro, di ceramica o di silicone e poi riscaldarli.
  2. Vaschette di polistirolo: anche in questo caso il contenitore può prendere fuoco, ma si può anche sciogliere andando a rovinare completamente l’elettrodomestico.
  3. Alluminio o carta stagnola:
  4. Contenitori di metallo
  5. Sughi: se si devono riscaldare dei sughi o delle salse si devono mettere in un contenitore specifico con coperchio; altrimenti si rischia di schizzare tutto.
  6. Contenitori di ceramica o di vetro decorati con metalli (rame, oro…) o smaltati: oltre a poter creare delle scintilli possono essere anche molto dannosi per la salute. Meglio evitare anche oggetti con decori fatti a mano.
  7. Uova ed alimenti con poca acqua: questo tipo di alimento, come tutti quelli che hanno la buccia, non devono essere cotti in microonde almeno che non si usino degli appositi contenitori.

Questi sono alcuni degli alimenti/oggetti che non devono essere usati. Quando si acquista un contenitore meglio controllare sulla confezione se tra le indicazioni c’è scritto uso in microonde. In commercio ne esistono di vario tipo che sono adatti anche per la cottura a vapore.

Come usare il forno
Cosa non mettere nel microonde: 7 suggerimenti per un uso corretto


 

 

 

 

Impostazioni privacy