Lavaggi nasali negli adulti: come eseguirli correttamente

Sabrina

Salute e Benessere

Normalmente i lavaggi nasali sono molto utilizzati nei bambini, tuttavia, possono essere molto utili anche nell’età adulta. Scopriamo insieme come fare i lavaggi nasali negli adulti.

I lavaggi nasali possono essere molto utili se si hanno sintomi come, ad esempio, raffreddore, muco in eccesso, allergie o comunque per curare gli eventuali disturbi respiratori.

Scopriamo insieme quali sono i passaggi da seguire per effettuarli in maniera corretta.

Lavaggi nasali negli adulti

Lavaggi nasali negli adulti: come eseguirli correttamente
Lavaggi nasali negli adulti: come eseguirli correttamente

Nonostante si tratti di una pratica molto semplice può rivelarsi davvero molto utile per ridurre sintomi molto fastidiosi come rinorrea o mucco in eccesso.

Questi lavaggi peraltro sono molto utili dal momento che consentono di ripulire il nostro naso dalle eventuali impurità che ogni giorno inevitabilmente respiriamo come, ad esempio, la polvere.

Leggi anche: BAMBINI E MAL D’ORECCHIO: 3 RIMEDI PER PLACARE IL DOLORE

Molto importante, inoltre, è tenere umide le narici in modo tale da godere di un maggior sollievo nel caso stiamo soffrendo di disturbi relativi alla respirazione.

Per poterli effettuare dobbiamo procurarci una siringa senza ago e dell’acqua fisiologica o in alternativa una soluzione già pronta che si può acquistare tranquillamente in farmacia.

Eseguirli è molto semplice, piegate la testa in avanti e respirate con la bocca aperta.

Inserite lo spray nasale all’entrata della narice, in direzione dell’orecchio opposto. Dopo, con il dito tappate una narice e procedete con l’irrigazione. Se la pratica è stata correttamente eseguita, la soluzione dovrà fuoriuscire dalla narice opposta senza arrivare in gola.

Ad ogni modo, mantenere la testa in avanti per consentire agli eventuali residui di fuoriuscire completamente. Fatto ciò, il procedimento dovrà essere eseguito anche nell’altra narice attenendovi alle stesse direttive di cui sopra.

Leggi anche: COME GUARIRE DAL MAL DI TESTA: 5 RIMEDI NATURALI

Non vi resta che seguire questi pochi e semplici passaggi e constatare da soli l’importanza  come anche l’utilità di effettuare regolarmente o al bisogno questa pratica.

 

Lavaggi nasali negli adulti: come eseguirli correttamente
Lavaggi nasali negli adulti: come eseguirli correttamente
Impostazioni privacy