Come smacchiare i capi bianchi: i trucchetti della nonna

Simona

Consigli della Nonna

Come smacchiare i capi bianchi? Ecco i segreti della nonna che renderanno il vostro bucato candido e profumato.

I capi bianchi sono un osso duro da smacchiare: le macchie più difficili spesso sono ostinate a venir via e non sempre tutti gli indumenti possono essere trattati con smacchiatori aggressivi e chimici. I metodi naturali e antichi sono sempre i migliori e, anche in questo, le nonne avevano ragione!

Ecco i segreti della nonna per smacchiare i capi bianchi e avere un bucato immacolato e fresco.

I segreti della nonna per smacchiare i capi bianchi

Come smacchiare i capi bianchi
Come smacchiare i capi bianchi

Vestaglie da notte, biancheria intima, panni in cotone bianco: smacchiarli è davvero difficile! I vari smacchiatori chimici, infatti, potrebbero rivelarsi dannosi per molti tessuti: per questo è sempre bene affidarsi a qualche ingrediente completamente naturale.

Per smacchiare questo genere di indumenti, infatti, il primo consiglio è quello di immergerli in una bacinella con un pò d’acqua e aggiungere un cucchiaio di sale grosso, succo di limone e del sapone neutro. Il bucato andrà lasciato in ammollo in questa soluzione per almeno 24 ore e dopodichè basterà semplicemente risciacquarli con dell’acqua prima di stenderli.


LEGGI ANCHE: Fare il bucato a mano: trucchi e metodi per non utilizzare la lavatrice


Per macchie ostinate su capi bianchi, il segreto della nonna viene dalla cucina: è l’aceto di vino bianco! In questo caso basterà mettere in ammollo gli indumenti in acqua e aceto per almeno 10 ore. E’ importante, in questo caso che vi siano 4 parti d’aceto ogni 6 d’acqua.

Un altro trucchetto che renderà il vostro bucato fresco e bianchissimo è l’azione combinata di limone e bicarbonato di sodio. La miscela ottenuta dall’impasto di succo di limone e bicarbonato di sodio può essere anche utilizzata in lavatrice e, oltre che a smacchiare neutralizzerà ogni odore dai vostri capi.

Se le macchie più persistenti sono presenti, invece, su un bel capo bianco in lana, allora vi occorrerà dell’acqua ossigenata. Immergere gli indumenti di lana bianca in acqua ossigenata e sapone neutro ammorbidirà la macchia per poi eliminarla definitivamente. Il vostro bucato sarà bianchissimo!

Come smacchiare i capi bianchi
Come smacchiare i capi bianchi
Impostazioni privacy