Come realizzare uno specchio decorativo per la casa: i consigli

Valeria B

Fai Da Te

Come realizzare uno specchio decorativo fai da te per la casa: i consigli utili e partici.

Uno specchio in una stanza è sempre bello. È un elemento di arredo che dona luminosità e profondità a una stanza ed è particolarmente indicato per i luoghi angusti e soprattutto per quelli scarsamente illuminati.

Lo specchio è sicuramente uno strumento utile. Lo usiamo appunto per specchiarci, controllare come appariamo all’esterno, se siamo vestiti bene e in ordine, con capelli e trucco a posto. Non è particolarmente amato in caso di difetti. Ma è sicuramente indispensabile in camera e in bagno.

Accanto all’utilità, tuttavia, uno specchio ha anche una importante funzione decorativa. Come abbiamo detto, uno specchio abbellisce una stanza e la completa insieme agli altri elementi di arredo. Scegliere quello del formato e delle dimensioni più adatte per il luogo dove abbiamo deciso di collocarlo è sicuramente  importante.

Se non dovessimo trovate lo specchio giusto per la nostra stanza, possiamo crearcelo da soli, naturalmente nel formato e nella cornice che preferiamo. Ecco come fare con i consigli che vi lasciamo qui di seguito.

LEGGI ANCHE: COME FARE LE CANDELE PROFUMATE IN CASA, I CONSIGLI UTILI

com realizzare specchio
Realizzare uno specchio decorativo per la casa (Foto di Cat Han su Unsplash)

Come realizzare uno specchio decorativo per la casa: i consigli

Abbiamo già spiegato come montare uno specchio nell’anta interna di un armadio, per avere sempre disponibile uno specchio in camera. Qui, invece, pubblichiamo alcuni suggerimenti per realizzare uno specchio decorativo per la casa da soli, applicando le regole del fai da te.

Non si tratta, naturalmente, di fare uno specchio vero e proprio da capo. Cioè di collocare uno strato di alluminio o di argento su una lastra di vetro, fissandolo con il procedimento dell’elettrolisi. A meno che non siate artigiani esperti in questo tipo di lavoro, è meglio lasciare la creazione di specchi ai professionisti.

Qui, invece, vi diamo alcuni consigli su come scegliere il formato dello specchio più adatto a voi, alle vostre esigenze e al luogo dove volete collocarlo, e come decorarlo.

In questi casi è sufficiente acquistare in una vetreria la lastra di specchio delle dimensioni desiderate, potete farvela tagliare su misura. Quindi aggiungete il supporto preferito che dia personalità al vostro specchio.

LEGGI ANCHE: GLI SPECCHI IN CASA: DOVE METTERLI E COME SCEGLIERLI

Le decorazioni

Con un po’ di manualità potete creare una cornice davvero originale per il vostro specchio. Realizzate il supporto del vostro specchio oppure usate uno che pronto che avrete già acquistato o che vi sarete fatti preparare da un falegname e personalizzate la vostra cornice.

Potete realizzare una cornice dorata o in bronzo, in stile antico, oppure asciarla in legno naturale lucidato. Un’altra idea è crearne una in pelle, magari con quella che vi è avanzata da un vecchio divano. Elegante è anche la cornice shabby chic, dipingendo di bianco o color pastello opaco una base, creando delle venature ad effetto e aggiungendo qualche elemento decorativo, come foglie e fiori secchi. Un’altra proposta di decorazione è quella di ricoprire una cornice semplice con tanti pezzi di stoffa di fantasie e colori diversi, creando la vostra cornice patchwork.

Per uno specchio come quello dei divi dello spettacolo, aggiungete delle lampadine a una cornice bianca e spessa, in plastica o legno. Oppure, una soluzione più originale e d’effetto è quella di incollare uno specchio tondo su un supporto circolare, lasciando qualche centimetro di spazio lungo la circonferenza del supporto dove incollare un filo luminoso come quelli che si usano per l’albero di Natale. Usando delle luci led risparmierete nella bolletta e avrete a disposizione tanti colori diversi.

Potete dipingere il vostro specchio, decorandolo ai bordi con figlie e fiori, usando colori a tempera o in acrilico adatti al vetro. Dovete usare solo fantasia e inventiva.

LEGGI ANCHE: SPECCHIO CON CREPE, COME AGGIUSTARLO IN MODO EFFICACE

com realizzare specchio
Specchio decorativo (Foto di Lee Travathan da Pixabay)
Impostazioni privacy