Uovo alla coque: come prepararlo a regola d’arte

Sabrina

Casa

Per preparare l’uovo alla coque alla perfezione è necessario seguire alcuni precisi accorgimenti. Scopriamo insieme di quali si tratta.

Per una buona riuscita dell’uovo alla coque bisogna tenere presenti alcuni passaggi.

Questi riguardano una serie di aspetti come le uova da utilizzare, la cottura e la successiva preparazione. Scopriamo insieme di quali si tratta e come riuscire a preparare questa ricetta che non solo piace a piccoli e grandi ma è anche molto versatile in quanto può essere consumata sia la mattina, a colazione, che durante gli altri pasti.

Come preparare l’uovo alla coque: gli accorgimenti

Uovo alla coque: come prepararlo a regola d'arte
Uovo alla coque: come prepararlo a regola d’arte

Prima di partire, fate attenzione ad utilizzare uova fresche. Una volta certe di questo, procedete con il lavaggio del guscio e dopo immergetelo all’interno dell’acqua in un pentolino e portate a bollore per 3 minuti. In questo modo, il risultato sarà un uovo alla coque un po’ più liquido, altrimenti attendete 1 minuto in più per averlo un po’ più solido.

Ad ogni modo, alla fine del tempo di cottura, passate l’uovo sotto il getto di acqua fredda e aspettate che si raffreddi. Dopodichè, effettuate un’incisione dell’uovo nella parte alta facendo attenzione a non rompere il resto del guscio.

Per una buona riuscita può essere molto importante il portauovo poiché può rendere l’operazione di incisione più agevole. Di conseguenza, valutate l’eventualità di acquistarlo.

Si tratta di un alimento che è ideale da preparare a colazione e che può risultare ancor più gustoso con l’aggiunta di sale o ad esempio accompagnato ad una fetta di pane da inzupparvi.

Se presterete attenzione agli accorgimenti di cui sopra preparare questa ricetta sarà assolutamente un gioco da ragazzi. L’aspetto più importante è sicuramente relativo alla freschezza dell’uovo che ne determinerà il sapore unico.

Uovo alla coque: come prepararlo a regola d'arte
Uovo alla coque: come prepararlo a regola d’arte
Impostazioni privacy