Piscine fuori terra per la casa: come scegliere le migliori

Valeria B

Casa

Piscine fuori terra per la casa: come scegliere le migliori e più adatte a ogni situazione.

Con l’avvicinarsi dell’estate, sono in molti a desiderare una piscina tutta per loro, dove rinfrescarsi nelle giornate più calde. La pandemia non invoglia molto a frequentare luoghi pubblici e affollati. Anche quando le piscine riapriranno, pur con tutte le misure di sicurezza e all’aperto, non tutti vorranno tornare in una piscina pubblica, almeno non subito.

I più fortunati hanno il la piscina in casa, all’aperto nel giardino, alcuni anche al coperto.Chi ha un giardino ma non può permettersi una piscina in muratura può acquistare una piscina fuori terra. Una di quelle piscine superficiali, con vasche esterne che si installano a inizio stagione e si possono smontare alla fine dell’estate.

Prima di acquistare una piscina fuori terra, tuttavia, è molto importante valutare bene tutte le condizioni necessarie: lo spazio a disposizione, il luogo dove collocarla, l’alimentazione e soprattutto la sicurezza. Se avete dei bambini in casa, dovete tenere la piscina in un posto dove potete averla sempre sotto il vostro controllo. Ecco tutto quello che dovete fare prima dell’acquisto.

LEGGI ANCHE: COME PULIRE BALCONI E TERRAZZI IN VISTA DELLA BELLA STAGIONE

scegliere piscine fuori terra
Come scegliere le piscine fuori terra per la casa (Foto di Yoann BAUMERT da Pixabay)

Piscine fuori terra per la casa: come scegliere le migliori

Se avete deciso di comprare una piscina fuori terra da mettere nel giardino di casa, in vista della stagione calda, ci sono diversi elementi che dovete valutare prima dell’acquisto, in modo da scegliere quella più adatta alla vostra casa e alle vostre esigenze.

Prima di tutto dovete essere onesti con voi stessi e chiedervi se siete disposti a prendervi l’impegno dell’acquisto di una piscina e di tutte le conseguenze che comporta. La spesa infatti, non è di poco conto anche se esistono piscine di tutti i prezzi, alcune convenienti. Soprattutto sarà molto impegnativa la manutenzione, dal ricambio dell’acqua alla pulizia costante.

Avere una piscina in casa, poi, è sempre un pericolo a causa del rischio di affogamento per chi non sa nuotare. Una piscina fuori terra solitamente non è pericolosa per gli adulti, mentre lo è per i bambini. Purtroppo le cronache riportano numerosi casi di bambini affogati nelle piscine di casa, anche in vasche piccole. Se avete figli piccoli e decidete di acquistare una di queste piscine, dovrete sorvegliare figlie e piscina di continuo, svuotandola dall’acqua e copritele quando non la utilizzate.

Fatte queste valutazioni, prima di procedere all’acquisto, dovete verificare il budget che avete a disposizione. Le piscine fuori terra sono molto diverse e possono avere costi differenti. Di norma, però, se volete una vera piscina e non una semplice vasca esterna, sarà un acquisto abbastanza impegnativo. Il prezzo dipende naturalmente dalle dimensioni ma anche dalla struttura, dal materiale con cui è realizzata e dagli accessori.

Una volta che avete deciso indicativamente quanto spendere, in base alle vostre disponibilità e ai vostri desideri, dovete misurare lo spazio a disposizione per la vostra piscina fuori terra. Misurate l’area del giardino in cui volete collocarla, lasciando abbastanza spazio libero intorno, anche per la pompa. L’area dovrà essere piatta, affinché la piscina poggi bene. Dovrà essere lontana da pozzi e fosse biologiche e anche dagli alberi, perché le radici potrebbero danneggiare il fondo.

Quando avrete le misure precise dell’area potrete scegliere le dimensioni esatte della piscina da acquistare e avere una idea più precisa su quanto vi costerà.

Le piscine fuori terra sono di diversi formati, tipologie e altezze. La maggior parte sono tonde o rettangolari, mentre l’altezza media è di circa 1 metro e mezzo. In commercio trovare piscine gonfiabili, facili da montare e smontare, e anche rivestite da strutture in legno, più complesse ma eleganti che le fanno assomigliare alle piscine a terra.

Scegliete quelle che meglio si adattano al vostro giardino e che siano più comode per voi e la vostra famiglia. Fatevi consigliare da rivenditori esperti e da amici e conoscenti che hanno già installato queste piscine nella loro casa.

LEGGI ANCHE: COME TAGLIARE L’ERBA DEL PRATO: I CONSIGLI UTILI

scegliere piscine fuori terra
Piscine fuori terra per la casa (Foto di Mylene2401 da Pixabay)
Impostazioni privacy