Doppie punte: come eliminarle con gli accorgimenti giusti

Sabrina

Salute e Benessere

Per molte donne le doppie punte sono un vero e proprio cruccio a cui far fronte. Molto spesso possono far apparire i capelli crespi e sfibrati. Vediamo insieme come combatterle.

Talvolta, se presenti in gran quantità le doppie punte possono essere molto difficili da combattere. Si tratta di un vero e proprio inestetismo che interessa un gran numero di persone soprattutto se si hanno i capelli lunghi.

Individuarle è molto semplice. Se, infatti, prendendo una ciocca di capelli tra le mani noterete che verso la fine si apre in una biforcazione, vorrà dire che quella ciocca è già danneggiata.

Le doppie punte infatti possono essere determinate da diverse cause e noi abbiamo qualche suggerimento per aiutarti prevenirle e preservare la bellezza dei tuoi capelli.

  • shock termici
  • tricoptilosi
  • agenti chimici
  • spazzolare eccessivamente i capelli

Rimedi contro le doppie punte

Doppie punte: come eliminarle con gli accorgimenti giusti
Doppie punte: come eliminarle con gli accorgimenti giusti

Per porre rimedio a questo problema bisogna innanzitutto evitare di stressarli con eccessivo calore derivante da piastre e phon. Ovviamente, il loro utilizzo talvolta è importante per riuscire ad ottenere una piega in ordine tuttavia questo non aiutare a preservare la salute dei capelli.

Un calore troppo eccessivo potrebbe a lungo andare indebolire la vostra chioma danneggiandola irrimediabilmente. Soprattutto se hai l’abitudine di usare il phon con il getto d’aria molto caldo, sappi che, alla lunga, finisce per indebolire la tua chioma.

Spazzolare troppo volte i capelli è un altra abitudine che va presto abolita. Se, infatti, spazzoliamo troppo spesso la chioma questa potrebbe risentirne e danneggiare il fusto causando le tanto temute doppie punte.

A lungo andare, infatti, le cuticole diventano più fragili e quindi deboli.

Il fattore determinante per una chioma visibilmente stressata e sfibrata e rappresentato senz’altro dagli agenti chimici.

Fra tanti, la tinta è sicuramente quella più dannosa per i nostri capelli in quanto comporta un indebolimento del fusto come anche la permanente.

Molta attenzione va anche prestata agli shampoo dal momento che vanno preferite formulazioni delicate, privi di agenti schiumogeni, senza parabeni, SLES, ancor meglio se in forma di olio-shampoo tra i più delicati.

Doppie punte: come eliminarle con gli accorgimenti giusti
Doppie punte: come eliminarle con gli accorgimenti giusti

 

Impostazioni privacy