Come calcolare i metri quadri di una casa?

Simona

Fai Da Te

Come fare per calcolare i metri quadri della vostra casa? Ecco qualche trucchetto per farlo in modo semplice e autonomo.

Vi siete mai chiesti quanto sia realmente grande casa vostra? Vi è mai servito doverne calcolare la metratura ma non sapere come fare? Con questo articolo cerchiamo di risolvere i vostri dubbi lasciando dei semplici consigli che vi aiuteranno a calcolare una stima.

Esistono infatti due metodi per calcolare l’area della vostra abitazione: uno riguarda la superficie effettiva mentre l’altro riguarda i metri quadri calpestabili. Ecco come fare!

Come fare per calcolare i metri quadri di una casa

Come calcolare i metri quadri di una casa
Come calcolare i metri quadri di una casa

Innanzitutto, che voi stiate per calcolare la superficie calpestabile o meno della vostra abitazione, vi serviranno alcune formule matematiche basiliari che vi aiuteranno ad ottenere una stima dell’area delle superfici.

Le formule che vi serviranno dipenderanno dalla forma della vostra casa, in questo caso ne riportiamo qualcuna:

  • RETTANGOLO: Base x Altezza
  • QUADRATO: Lato x Lato
  • TRAPEZIO RETTANGOLO: (Base Maggiore + Base Minore) x Altezza : 2

Il primo passo da fare, dunque, è quello di munirsi di un foglio a quadretti e di una matita per disegnare una riproduzione dell’area in questione. Successivamente, con l’aiuto dell’apposita strumentazione dovrete effettuare le misurazioni e rilevare le relative lunghezze.


LEGGI ANCHE: Imbiancare pareti di casa: i consigli fai da te per farlo in maniera professionale


Nel caso di stanze dalle forme irregolari, il consiglio è quello di dividere l’area della stanza di piccole sottoaree in modo da rendere regolare una perimetro irregolare. A questo punto, servendovi delle formule sopra indicate, potrete calcolare l’area totale della vostra casa.

La superficie calpestabile

La superficie calpestabile di una casa è differente rispetto a quella totale. In questo caso è necessaria una planimetria della casa in questione in quanto il calcolo, complesso, può essere effettuato attraverso dei software.

Il calcolo della superficie calpestabile, infatti, vi servirà ad esempio nel momento di acquisto e di posa di un pavimento.

Come calcolare i metri quadri di una casa
Come calcolare i metri quadri di una casa
Impostazioni privacy