Cura del parquet: i prodotti adatti alla manutenzione

Valeria B

Casa

Cura del parquet: i prodotti più adatti alla manutenzione. Cosa bisogna sapere.

Una casa con il pavimento in parquet è accogliente, calda ed elegante. Il parquet è un vero e proprio elemento di arredo che conferisce personalità alla casa o a una stanza in particolare.

Esistono tanti tipi di parquet, di legni diversi e composizioni differenti. I listelli possono essere posti in orizzontale, secondo la forma più semplice e tradizionale, a spina di pesce o anche seguendo disegni originali.

Quando abbiamo il parquet in casa è importante curarlo nel modo giusto, per mantenerlo a lungo. Ecco tutto quello che dovete sapere sulla cura del vostro parquet e i prodotti più indicati.

LEGGI ANCHE: LUBRIFICARE LA SERRATURA DELLA PORTA DI CASA: COME FARE

cura parquet prodotti
Come curare il parquet

Cura del parquet: i prodotti adatti alla manutenzione

Nella cura del parquet prima di tutto è importante la pulizia. I pavimenti in parquet vanno regolarmente spazzati con una scopa dalle setole morbide per non graffiarlo o puliti con un aspirapolvere alla spazzola morbida. Dopo aver raccolto lo sporco e la polvere, si possono passare con un panno asciutto, anche di quelli raccogli polvere, per una pulizia più profonda.

Inoltre, è importante lavare i pavimenti in parquet con prodotti specifici a base di cera d’api. Evitate invece i detersivi aggressivi, non indicati al legno.

Per una conservazione ottimale, poi, il parquet ha bisogni di regolare manutenzione. Uno dei prodotti di base per mantenere in buono stato il legno è la cera liquida, da applicare con un panno, per poi asciugare e lucidare sempre con un altro panno pulito. La cera nutre il legno e ravviva il parquet. Per far tornare lucido il vostro pavimento in legno è utile anche l’olio di oliva. Bastano poche gocce, da versare su un panno di lana da passare sul pavimento.

Per eliminare le macchie esistono anche prodotti sbiancanti per il legno. In questo caso vengono eliminate macchie e opacità senza cambiare il colore originale del legno, anzi ripristinandolo. Questi prodotti in genere sono dei gel all’acqua e sono indicati soprattutto per i parquet da esterni, come quelli delle terrazze, che sbiadiscono più facilmente sotto la luce del sole e diventano grigi. Gli sbiancanti si applicano con il pennello.

Per proteggere il parquet ad esterno, ma anche da interno, dai raggi del sole e dagli sbalzi di temperature sono molto utili gli impregnanti a base di resine. Questi prodotti ravvivano il legno, lasciando visibili le venature, e lo proteggono dai raggi UV. Anche l’impregnante si applica con il pennello.

In commercio trovate numerosi prodotti specifici per il parquet adatti ai diversi tipi: a olio, trattati a cera o verniciati. In caso di parquet molto rovinato sarà necessario l’intervento di uno professionista per rifarlo.

LEGGI ANCHE: SPECCHIO CON CREPE: COME AGGIUSTARLO IN MODO EFFICACE

cura parquet prodotti
Manutenzione del parquet
Impostazioni privacy