Come pulire le persiane in alluminio? I consigli per averle splendenti!

Simona

Casa

Come pulire le persiane in alluminio? I consigli per averle sempre nuove e splendenti.

Le persiane in alluminio, o napoletane, sono tra gli infissi necessari per ogni casa: non solo creano le giusta privacy oscurando le finestre ma tengono anche alla larga i malintenzionati. Questi infissi, inoltre, sono molto resistenti nel tempo e riescono ad affrontare a meglio ogni intemperia.

Come pulire le persiane in alluminio? Ecco qualche consiglio per eliminare lo sporco che vi si deposita sopra.

Come pulire le persiane in alluminio

Come pulire le persiane in alluminio?
Come pulire le persiane in alluminio?

Polvere, smog, polline, insetti, detriti e peli di animali: lo sporco è senza dubbio il peggior nemico delle vostre persiane in alluminio. La loro pulizia deve essere scrupolosa e delicata per eliminare ogni incrostazione e per tenere sempre come nuove senza graffiarle o roviarle con prodotti troppo aggressivi.

Per pulire le vostre persiane in alluminio vi occorrerà:

  • Abbondante acqua calda
  • Un detergente neutro o poco aggressivo
  • Un panno morbido

Il primo passo da compiere prima della pulizia vera e propria è quello di spolverare le vostre persiane con un piumino o con un panno catturapolvere: in questo modo avrete liberato il campo all’operazione successiva.

Il secondo passo, infatti, è quello di lavare con abbondante acqua calda e detergente neutro: in alternativa potrete anche utilizzare un buon sapone di marsiglia o del bicarbonato di sodio.


LEGGI ANCHE: Come pulire balconi e terrazzi in vista della bella stagione


Anche il getto di vapore caldo con l’ausilio di un vaporetto può aiutarvi in questa operazione, soprattutto in presenza di sporco molto resistente.

Una volta insaponato e lavato per bene il vostro infisso, bisognerà risciacquarlo con un panno morbido e inumidito con della sola acqua. Infine, asciugare con un panno in microfibra asciutto per eliminare ogni genere di alone.

Attenzione! Se le vostre persiane in alluminio sono verniciate (in genere di marrone o di verde) bisognerà fare particolare attenzione sia in merito al detersivo da utilizzare, sia mentre strofinate: la vernice, infatti, potrebbe venire via. L’azione di molti sgrassatori, invece, potrebbe addirittura alterarne il colore.

Come pulire le persiane in alluminio?
Come pulire le persiane in alluminio?
Impostazioni privacy