Profumo ideale: come scegliere quello giusto

Valeria B

Salute e Benessere

Profumo ideale: come scegliere quello giusto e adatto a ciascuno. I consigli.

Il profumo che usiamo è il tratto distintivo di ognuno di noi. Può lasciare un ricordo duraturo, gradevole o sgradevole, per questo è importante sceglierlo con accortezza.

La fragranza che decidiamo di spruzzare su pelle e vestiti deve essere intonata al nostro odore naturale e deve rispecchiare la nostra personalità valorizzandola. Non c’è niente di peggio di un profumo sbagliato. Meglio non usarlo, piuttosto.

Se volete sapere come imparare a conoscere il profumo più adatto a voi, di seguito vi lasciamo i consigli che dovete seguire.

LEGGI ANCHE: CROMOTERAPIA PER IL BENESSERE DI FISICO E PSICHE: COS’È E COME FUNZIONA

come scegliere profumo
Scegliere il profumo più adatto (Foto di monicore da Pixabay)

Profumo ideale: come scegliere quello giusto

I profumi non sono tutti uguali e non vanno bene allo stesso modo per tutti e tutte. Per questo è importante sceglierli con cura. Prima ancora di scegliere un profumo che ci piace, dobbiamo trovare quello che ci sta bene, che si sposi con il nostro odore naturale e che rispecchi il nostro modo di essere.

Una donna elegante preferirà profumi sofisticati ed elaborati. Una sportiva indosserà fragranze più fresche e meno impegnative, adatte ad ogni occasione. Una donna romantica avrà un debole per gli aromi più dolci e fruttati, una forte e determinata le fragranze più asciutte e pungenti. Sono delle generalizzazioni ma abbastanza fedeli.

Scopriamo, invece, come scegliere il profumo ideale, quello più adatto a ognuno di noi. I consigli che riportiamo qui sotto sono una sintesi delle indicazioni dei maggiori esperti di profumo. Vanno presi come consigli utili, ma poi ognuno può fare come preferisce.

Preferenze. Il profumo che indossiamo deve prima di tutto piacere a noi. È inutile indossarlo solo perché è di moda o lo portano le nostre amiche o peggio ancora le donne famose. Il profumo deve prima di tutto farci stare bene, darci una sensazione di piacere quando lo indossiamo.

Prendere del tempo. Non bisogna agire di impulso quando scegliamo il nostro  profumo. È importante che ci piaccia, certo, e alle volte l’istinto o l’amore “a prima annusata” possono essere decisivi. Non sempre, però, lo sono Il profumo che ci piace la prima volta che lo odoriamo potrebbe non piacerci più dopo o potremo sentirlo non adatto a noi. Dobbiamo provarlo e far passare del tempo e anche indossarlo, usando i campioncini. Solo dopo aver preso confidenza con il nuovo profumo ed esserci trovati a nostro agio possiamo sceglierlo davvero come nostro.

Essenze universali. Se non siamo abituati ad indossare il profumo e facciamo fatica a trovarne uno che sia nostro, si può provare con le essenze che vanno bene per tutti e per ogni occasione, come le note agli agrumi, alla vaniglia e al muschio bianco. Queste fragranze sono dei classici che stanno bene a tutti e donano un tocco di eleganza e freschezza.

Cambiare spesso. Non dobbiamo fossilizzarci sullo stesso tipo di profumo e portare sempre e solo quello. È vero che una particolare essenza e una data marca di profumo possono essere il nostro tratto distintivo ma è anche importante cambiare. Variare le fragranze farà bene al nostro naso e ci donerà più freschezza, anche verso gli altri.

Combinazioni. Tutti noi indossiamo spesso più fragranze in una volta: quelle delle creme per il viso e per il corpo, quelle degli oli o lacche per capelli, perfino quella del detersivo e dell’ammorbidente con cui laviamo i nostri vestiti. A questi odori di aggiunge e si mescola quello del profumo vero e proprio. Occorre fare attenzione, dunque, a come si uniscono e sovrappongono questi odori e se necessario cambiare uno dei prodotti se non si intona con gli altri.

LEGGI ANCHE: TRUCCARE GLI OCCHI ALL’INGIÙ IN MODO EFFICACE: I CONSIGLI DI BELLEZZA

come scegliere profumo
Come scegliere il profumo ideale (Foto di djedj da Pixabay)
Impostazioni privacy