Come scegliere il divano: consigli utili per non sbagliare

Se state per acquistare un divano che possa abbellire il vostro soggiorno e volete qualche consiglio su quali sono gli elementi da prendere in considerazione, siete nel posto giusto. Scopriamo insieme come scegliere il divano perfetto.

In un ambiente, il divano rappresenta una componente molto importante se non essenziale dal momento che ha la capacità di abbellire da un lato e, dall’altro, di rendere il tutto più confortevole.

Sono essenzialmente 3 gli aspetti da tenere in considerazione quando si effettua la scelta del divano:

  • dimensioni;
  • materiale;
  • colore.

Come scegliere il divano

[caption id="attachment_5373" align="alignnone" width="740"]Come scegliere il divano: gli aspetti da considerare Come scegliere il divano: gli aspetti da considerare[/caption]

Per prima cosa bisogna valutare le dimensioni dell’ambiente per poi scegliere quelle del divano. Queste, infatti, dovranno essere ben proporzionale al soggiorno o comunque alla stanza dove andrete a collocare il divano. Delle dimensioni eccessive, ad esempio, potrebbero rendere difficoltoso il passaggio causando non poco disagio.

Per quanto riguarda il materiale del divano, la scelta deve tener conto delle dimensioni del vostro divano.

Nel caso di divani molto grandi, infatti, l’ideale sono materiali morbidi in quanto più adatti per il relax e il riposo. Se, invece, il divano si presenta più informale e con delle dimensioni ridotte, il materiale più indicato è quello rigido come, ad esempio, la pelle.

Leggi anche: MACCHIE IN PELLE: I METODI PER ELIMINARE OGNI TIPO DI SPORCO

Anche il colore riveste la sua importanza: un divano scuro apparirà più grande e imponente, mentre un divano chiaro renderà gli spazi più ampi e ariosi. Di conseguenza sarà fondamentale la forma, la scelta dei tessuti e dei materiali che lo compongono.

Ovviamente, questo dipende dai gusti e dalle proprie esigenze Se ad esempio avete dei figli piccoli o degli animali in casa sarebbe meglio optare per materiali di facile manutenzione come quello in microfibra.

Leggi anche: COME CREARE UN CUSCINO FAI DA TE MERAVIGLIOSO

In ultima analisi c’è la scelta del colore. Questo deve essere scelto in base all’obiettivo che si vuole ottenere se, infatti, vogliamo far apparire il nostro divano più grande allora la decisione deve ricadere su tinte più scure. Se, invece, vogliamo conferire all’ambiente un effetto ottico di maggiore spazio, la scelta deve cadere su tinte e colori più chiari.

[caption id="attachment_5374" align="alignnone" width="740"]Come scegliere il divano: gli aspetti da considerare Come scegliere il divano: gli aspetti da considerare[/caption]