Colite ulcerosa: i rimedi naturali più efficaci

Sabrina

Salute e Benessere

La colite ulcerosa può causare una serie di disturbi molto fastidiosi. Scopriamo quali sono i rimedi naturali per combatterla.

La colite ulcerosa è un’infiammazione che riguarda l’apparato digerente ed è una patologia di natura cronica che quindi richiede un trattamento a vita. Oltre ai farmaci che solitamente vengono impiegati per trattare questa condizione, ci sono una serie di rimedi a cui si può ricorrere per trovare sollievo e lenire i sintomi

A proposito di sintomi i più comuni sono:

  • sangue nelle feci;
  • bisogno impellente di evacuare;
  • feci granulose.

Se soffrite di questa patologia, dovrete necessariamente affidarvi alle cure di uno specialista. Esistono, tuttavia, accorgimenti e cure che sfruttano i benefici di alcuni prodotti che la natura mette a nostra disposizione.

Rimedi per curare la colite ulcerosa

In natura, uno dei rimedi più efficaci è il succo di cavolo. Le sue proprietà riguardo a questo tipo di problema, infatti, sono risapute.

Il sapore può causare qualche difficoltà nel consumarlo per questo per renderlo più gradevole, potete ricorrere a qualche dolcificante naturale come ad esempio la stevia.

Ad ogni modo, i suoi benefici riguardano il dolore addominale che con la sua assunzione sarà immediatamente alleviato.

L’aloe vera ha un grande potere antinfiammatorio che la rende molto efficace per questo problema essendo anche un potente digestivo.

Consumarla è molto semplice, prendete una foglia di aloe e dell’acqua. Dalla foglia estraete il gel e scioglietelo all’interno di un bicchiere d’acqua. La soluzione andrà consumata due volte al giorno, al mattino e alla sera.

Sono sufficienti anche piccole quantità di aloe, infatti, per poter beneficiare dei suoi potentissimi effetti sul corpo come per l’organismo.

Colite ulcerosa: i rimedi naturali più efficaci
Colite ulcerosa: i rimedi naturali più efficaci

Lo zenzero, infine, può essere una valida alternativa agli ingredienti di cui sopra. Basterà, infatti, consumare una tisana a base di zenzero, per due volte al giorno, per godere dei suoi benefici. La preparazione è molto semplice: nell’acqua bollente aggiungete qualche pezzo di zenzero e un po’ di miele. Il vostro addome avrà subito sollievo. 

Colite ulcerosa: i rimedi naturali più efficaci
Colite ulcerosa: i rimedi naturali più efficaci
Impostazioni privacy