Valigia per il parto: ecco cosa portare per mamma e bambino

Sabrina

Famiglia

Soprattutto chi è più in là con i mesi, ha necessità di preparare la valigia per il parto da portare in ospedale quando verrà il fatidico giorno. Ecco quando e come prepararla.

La prima cosa che ci si chiede è quando cominciare a preparare la valigia per il parto. Ebbene, il periodo ideale è intorno al settimo mese perchè, da un lato la pancia non è ancora tale da impedire i movimenti dall’altra non si è ancora assorbite dall’ansia per il parto che potrebbe indurre a dimenticare qualcosa e quindi a presentarsi poco equipaggiate per il fatidico giorno.

Come organizzare la valigia per il parto

Valigia per il parto: ecco cosa portare per mamma e bambino
Valigia per il parto: ecco cosa portare per mamma e bambino

Quando si prepara la valigia per il parto bisogna pensare non solo alle esigenze del futuro nato ma anche della mamma. Molto spesso, infatti, per pensare al piccolo si trascurano una serie di aspetti che poi possono inficiare la permanenza serena in ospedale.

Leggi anche: BAMBINI E MAL D’ORECCHIO: 3 RIMEDI NATURALI PER PLACARE IL DOLORE

Le mamme nel caso dell’abbigliamento non devono dimenticare di aggiungere nella valigia o borsa per il parto almeno tre pigiami e camice da notte. Molto importante è anche aggiungere degli assorbenti per il parto e un reggiseno per allattamento che vi renderà più agevole il momento di allattare il vostro pargoletto. A tal proposito, molto utili saranno anche le coppette assorbilatte. Per un maggiore comodità, ricordate di portare con voi pantofole, calzini e asciugamani.

Per il futuro nascituro, invece, aggiungete in valigia almeno 5 cambi in quanto dopo la poppata potrebbe rigurgitare, sporcandosi. Di conseguenza, non fatevi mancare delle bavette per scongiurare pasticci ad ogni poppata. Portate con voi anche pannolini, salviette e una pomata per lenire arrossamenti nel caso si verificassero. 

In generale, inoltre, non devono mancare:

  • body, almeno 5. Scegliete materiali di cotone in quanto questo indumento intimo è a diretto contatto con la pelle del bambino;
  • tutine, portatene 4 e tenete conto della stagione in cui avverrà il parto;
  • calzini, in questo caso 3 paia saranno sufficienti;
  • cappellini, se il parto avverrà durante l’inverno.

Leggi anche: GIOCHI ALL’APERTO PER I BAMBINI: I 10 PIU DIVERTENTI

Non dimenticate, infine, una coperta per la culletta. Al di là della valigia per il parto, comunque, fondamentale è recarsi in ospedale al momento del parto portando con sè tutti i documenti necessari relativi alla gravidanza come anche i propri documenti di riconoscimento.

Valigia per il parto: ecco cosa portare per mamma e bambino
Valigia per il parto: ecco cosa portare per mamma e bambino
Impostazioni privacy