Specchio con crepe: come aggiustarlo in modo efficace

Valeria B

Fai Da Te

Specchio con crepe: come aggiustarlo invece di gettarlo via. I consigli pratici di conservazione.

Avete una brutta crepa sul vostro specchio? Aspettate prima di buttare via tutto. Se il danno non è troppo grave, e il vostro specchio non è completamente rotto in tanti pezzi, potete ancora recuperarlo. Come? Ve lo diciamo noi.

Seguendo gli accorgimenti che vi riportiamo qui sotto avrete il vostro specchio come nuovo o quasi. Ecco cosa dovete fare.

LEGGI ANCHE: SPECCHIO NELL’ANTA DELL’ARMADIO: COME POSIZIONARLO

specchio crepe aggiustarlo
Come aggiustare uno specchio con crepe (Foto di Evie Shaffer da Pexels)

Specchio con crepe: come aggiustarlo, i consigli utili

Gli specchi sono molto fragili, come sappiamo tutti. Basta un niente, un urto accidentale, anche piccolo, per romperli in tatti pezzi. Spesso, tuttavia, è più facile che prendano qualche crepa. Uno specchio con il segno di una spaccatura non è bello a vedersi ma non è irrimediabilmente perduto. Si può ancora intervenire per ripararlo. L’importante è farlo subito per evitare che la crepa si estenda.

La prima cosa da fare è pulire bene il vostro specchio con crepa. Il vetro rotto, infatti, rilascia frammenti e polvere che vanno eliminati. Utilizzate un panno umido per raccogliere le polveri, anche quelle invisibili. Quindi pulite il vostro specchio con un po’ di alcol o un prodotto per i vetri. Asciugate bene con un panno che non perde pelucchi.

Quindi, inizia l’operazione di riparazione vera e propria, che consiste nel riempire la crepa. Il modo più semplice è quello di utilizzare un kit di riparazione del vetro a base di resina. Applicate lo stabilizzatore per tenere fermo lo specchio. Poi riempite la siringa con la resina e inseritela attraverso lo stabilizzatore. Iniettate la resina nella crepa dello specchio fino a riempirla in modo uniforme. Lasciate asciugare, quindi rimuovete lo stabilizzatore.

Applicate un po’ di resina nella parte superiore della crepa, quindi coprite subito con la pellicola di polimerizzazione. Una volta asciutta, rimuovete la pellicola. Rifinite la riparazione con la lama di un rasoio, rimuovete la polvere e pulite di nuovo con dell’alcol o un prodotto per vetri. Alla fine il vostro specchio sarà tornato come nuovo, perché la crepa sarà invisibile.

Un altro metodo è quello di riempire la crepa con del gesso scagliola sciolto nell’acqua e in un po’ di colla, lasciar passare il tempo necessario per la posa, quindi ripulire sempre con un panno e dell’alcol.

LEGGI ANCHE: LAMPADE CON LE BOTTIGLIE, COME REALIZZARLE, I CONSIGLI

specchio crepe aggiustarlo
Specchio con crepe: aggiustarlo in modo efficace (Foto di MaxWdhs da Pixabay)
Impostazioni privacy