Come rinnovare un vaso di terracotta: tutti i consigli utili

Angie

Fai Da Te

Spesso si guastano degli oggetti che amiamo, tra questi: i vasi di terracotta. Scopriamo insieme come rinnovarli.

Quando gli oggetti che amiamo si rovinano, non c’è necessariamente il bisogno di buttarli.

Piuttosto invece, si possono trovare delle piccole soluzioni alternative e artistiche per farli tornare a splendere.

Vediamo come fare se l’oggetto in questione è un vaso di terracotta che si è rovinato con il passare del tempo, specie se è stato lasciato all’aperto.

Ecco che in questo articolo vi lasciamo dei suggerimenti pratici per aggiustare o meglio rinnovare un vaso di terracotta.

Quello che serve prima di tutto sono:

  • vaso di terracotta
  • colla vinilica
  • pennello
  • olio bianco
  • cartoncini

Come rinnovare un vaso di terracotta

rinnovare vaso di terracotta

Prendere il vaso di terracotta che si vuole rinnovare e se il vaso è vecchio quindi già utilizzato conviene togliere il terriccio che vi è depositato internamente. Lavatelo con cura magari con un getto di acqua tramite una pompa, in modo da eliminare qualsiasi residuo di terriccio.


LEGGI ANCHE: Questa moneta da 2 euro rara ne vale migliaia: se l’avete siete ricchi!


Alla fine della pulizia lasciamo asciugare il vaso almeno per un giorno intero, così da poterlo utilizzare il giorno successivo.

Prendete poi la colla polivinilica e stendetela sulle pareti del vaso, così avremo la base sui cui fare i lavori successivi. Prendete un pennello che non lasci setole e date due mani di colore a olio bianco, lasciando asciugare il tutto tra una passata e l’altra.

Prendiamo dei cartoncini bianchi per potere ricalcare il vaso.

Mescolate il gesso e colore acrilico per eliminare la classica rugosità della terracotta e renderla liscia. Passiamo i colori scelti, come sfondo ai disegni sul bordo e sul resto del vaso e tamponiamoli subito con la spugnetta per eliminare i segni delle pennellate.

Una volta asciugato il vaso, spruzziamo l’adesivo spray sul retro delle mascherine e fissiamoli sul vaso, nella posizione che abbiamo precedentemente scelto o provato.

All’interno di un piattino mescoliamo il gesso con il colore a scelta per i disegni e passiamo sulla mascherina di cartoncino con la spugnetta, facendo molta attenzione a non macchiare il resto del vaso e a rimanere all’interno dei bordi della mascherina.

Lasciate asciugare tutto e togliete la mascherina.

Eseguite quindi questa operazione su tutte le parti che ritenete necessarie e infine asciugate il vostro vaso e il risultato sarà stupefacente.

Si può decorare il vaso con nastrini e centrini ricamati o piccoli adesivi.

Oppure si può utilizzare della carta velina o colorata; applicate uno strato di colla vinilica sulla superficie del vaso a far aderire la carta, creando un effetto increspato.

rinnovare vaso

 

Impostazioni privacy