Come essiccare il vostro bouquet di fiori: i consigli

Se vi è stato regalato un bel bouquet di fiori e volete conservarlo per bene, leggete l’articolo su come far essiccare i fiori.

Se amate i fiori da giardino e volete preservarli essiccandoli, dovete imparare come fare.

Questo potrebbe diventare un hobby che vi permetterà di realizzare bei bouquet perfetti da tenere in casa o idee regalo.

Prima di essiccare i fiori è necessario informarsi sulle tecniche necessarie al fine di avere una buona essiccazione che garantisca il risultato per un certo periodo di tempo.

Valutate se i fiori si asciugheranno bene.

Questa operazione occupa un paio di giorni affinché non siano più freschi, altrimenti l’umidità in eccesso fa disperdere i petali durante il processo di essiccazione.

Le modalità di essiccazione

fiori

 

Le modalità di essiccazione sono principalmente due:

  • la prima è quell’aria, lenta
  • la seconda è quella al forno a microonde più veloce.

L’asciugatura migliore è quella naturale che avviene all’aria aperta ed è adatta soprattutto per le varietà più robuste di rose e fiori di lavanda.

I fiori delicati come margherite, rose, tulipani ecc devono essere essiccati al caldo.

Questa tecnica si pratica con l’uso del forno al microonde e garantisce la conservazione del loro colore naturale.

Essiccare i fiori all’aria invece ha delle modalità diverse.


LEGGI ANCHE: Regalare i fiori: le regole del galateo per non sbagliare


In primis bisogna tagliare il fogliame in accesso, come i gambi e dare una lunghezza non inferiore a 4 cm.

Successivamente al taglio, il mazzo va legato con un elastico e appeso a testa in giù in un luogo al fresco, ventilato ma ovviamente lontano dai raggi solari.

Lasciatelo lì per 2-3 settimane e rimuovetelo solo quando i fiori saranno ben asciutti.

Non appena i fiori al tatto sono asciutti, e risultano essere rigidi come cartapesta, spruzzate del flatting o lacca per capelli.

Vi servirà per compattare i fiori e le foglie che diventate cristallizzate possono sbriciolarsi.

Un’essiccazione veloce del fiore può avvenire come già menzionato al microonde, e poi inseriteli in un contenitore adatto a contenerli.

Una volta adagiati al suo interno, metteteli verso l’alto e preservatene i petali, spruzzate i fiori con il silicone liquido e così si asciugheranno e non si deformeranno.

La temperatura ideale nel microonde è di 1 o 2 livelli sopra la funzione di scongelamento e questa operazione dura circa 5 minuti. 

Da fiore in fiore varia il tempo di asciugatura. Quando i petali vi appariranno secchi, aprite il forno a microonde e togliete il contenitore dal suo interno e copritelo con un panno.

essiccare i fiori

Impostazioni privacy