Verniciare ante e sportelli in legno: come fare

Valeria B

Fai Da Te

Verniciare le ante e gli sportelli in legno: come fare. I consigli pratici per il fai da te.

È arrivata la primavera e con essa la stagione delle grandi pulizie in casa e in giardino e il tempo per i lavori che si fanno all’aperto, come tirare fuori, pulire e aggiustare i mobili da giardino, fare il rinvaso delle piante, eliminare oggetti vecchi e in disuso, fare una pulizia profonda delle finestre di casa, dentro e fuori, sistemare scuri e persiane, insieme a tanti altri lavori grandi e piccoli.

Se tra i vostri lavori c’è quello di dipingere o ridipingere ante e sportelli di legno, per interni ed esterni, vi lasciamo qualche suggerimento in merito.

LEGGI ANCHE: SPECCHIO NELL’ANTA DELL’ARMADIO: COME POSIZIONARLO

verniciare ante sportelli legno
Verniciare ante e sportelli in legno (Foto di Paul Trienekens su Unsplash)

Verniciare ante e sportelli in legno: come fare

Troppo tempo è passato da quando avete verniciato o trattato gli sportelli o ante in legno delle vostre finestre o delle porte del giardino, che hanno bisogno di una rinfrescata. Non potete aspettare oltre e rivolgersi a un professionista può essere troppo costoso. Potete, però, fare da soli con qualche accortezza e i consigli che vi  lasciamo di seguito.

Per prima cosa smontate le ante, poi eliminate la vernice vecchia. Questo lavoro si fa solitamente con la carta vetrata, usatene una di grana grossa, tipo 60, da applicare alla levigatrice. Potete aiutarvi anche con uno scalpello per rimuovere la vernice che si è staccata. Per rendere tutto più facile e veloce potete usare uno sverniciatore chimico o una pistola ad aria calda. Una volta rimossa la vernice e levigato il legno delle vostre ante, passate un panno pulito e asciutto per rimuovere gli ultimi residui e la polvere. Quindi, passate a verniciare gli sportelli.

Prima di usare la vernice, passate una mano di mordente ad acqua o alcol, compiendo quell’operazione che si chiama mordenzatura del legno. Lasciate asciugare bene, quindi passate una o più mani di vernice con un prodotto protettivo trasparente, che avrete acquistato in un negozio specializzato in prodotti fai da te e per la casa. Esistono anche prodotti che contengono mordente e vernice tutto in uno, così dovrete fare una sola operazione. Sarà necessario passare una seconda mano. Per passare mordente e vernice sulle ante usate un pennello piatto e largo. Se volete colorare le vostre ante, applicate primer e poi vernice colorata per il legno

L’operazione finale potrebbe essere quella di passare la carta abrasiva di grana fine per rimuovere piccole imperfezioni e peluria, dando l’ultimo tocco.

Questo metodo per verniciare il legno, è perfetto anche per le ante e sportelli di mobili e pensili interni. In questo caso, basterà una carta abrasiva più leggera e molto probabilmente non ci sarà bisogno della levigatrice del legno.

Sulle persiane, invece, il lavoro è molto più complesso, perché dovete passate con la carta abrasiva e il levigatore su tutte le alette.

LEGGI ANCHE: MONTAGGIO DELLE MENSOLE A MURO: I CONSIGLI PRATICI

verniciare ante sportelli legno
Verniciare le ante e gli sportelli in legno: come fare (Foto di Tim Mossholder su Unsplash)
Impostazioni privacy