Disabilità: spiegarla ai bambini in modo sorprendente

Angie

Famiglia

La disabilità è un tema molto diffuso, ma anche tanto delicato. Scopriamo insieme come spiegarla ai bambini.

La disabilità spiegata ai bambini non è facile, ma con il giusto modo, sarà sorprendete scoprire quanto siano aperti ad accogliere novità e abbracciare la diversità.

i bambini hanno un grande intuito e sono anche molto attenti, infatti osservano e interiorizzano e si formulano una loro opinione.

E’ importante fornire gli elementi corretti per comprendere le situazioni, i luoghi e le persone.

I punti principali da tenere a mente per spiegare ai bambini la disabilità sono importanti.

Vediamo insieme come affrontare l’argomento, cercando di capire anche la loro possibile reazione.

Come spiegare ai bambini la disabilità

disabilità spiegata ai bambini

In primis bisogna essere naturali: non bisogna forzare i bambini a parlare di disabilità o negare l’evidenza. Spieghiamo con semplicità e naturalezza appunto, ciò che loro sono soliti vedere e che può suscitare domande da parte loro. Come un bimbo al parco con disabilità.

Essere sinceri e non sviare la curiosità dei bambini negando l’evidenza. E’ questo un punto fondamentale da tenere in considerazione, non bisogna forzarli a parlare di disabilità, bisogna trovare con loro un punto di incontro per avviare la curiosità sul discorso.

Fondamentale è dare spazio alle domande e rispondere cercando di essere molto semplici e soddisfacenti nella spiegazione, i bambini comprenderanno più di quanto pensiamo.

Si può provare facendo vedere al bambino la difficoltà, ad esempio, dello spostarsi su una carrozzella. Per far immedesimare un bambino nelle difficoltà di un cotaneo.


LEGGI ANCHE: Divorzio congiunto: che cos’è e cosa bisogna sapere


Spieghiamo ai bambini che ci sono leggi e ausili per le persone con questo tipo di difficoltà educandoli ad abbracciare e accogliere la diversità.

E’ bene fargli capire che queste persone sono soggette ed esposte a difficoltà quotidianee ma che possono tranquillamente ricevere aiuti fisici e vivere con delle apparecchiature che gli consentono di avere maggior benefici e aiuti, in grado di semplificargli la vita. 

spiegare la disabilità

Impostazioni privacy