Come macinare il pepe
Come macinare il pepe

Come macinare il pepe senza macinino: il segreto della nonna per farlo velocemente.

Il pepe è una delle spezie più utilizzare nella cucina italiana. Sulla carne, sulla carbonara, sulla cacio e pepe: sta bene davvero ovunque! Tuttavia, spesso ci capita una vena culinaria dell’ultimo minuto e magari non abbiamo a disposizione il pepe in polevere.

In questo caso accorrono in nostro soccorso i sempre preziosi segreti della nonna: ecco come macinare il pepe in grani senza macinino.

Come macinare il pepe senza macinino

[caption id="attachment_4682" align="alignnone" width="740"]Come macinare il pepe Come macinare il pepe[/caption]

Secondo le nonne, macinare il pepe senza macinino proprio come ai loro tempi è un’operazione semplicissima: ed è proprio vero, i vecchi metodi non sbagliano mai! Questo metodo, inoltre, è indicato anche per macinare altre spezie come le bacche di ginepro, il cumino o i semi di sesamo.

Vi basteranno:

  • Un canovaccio
  • Un pentolino
  • Un coltello a lama liscia

Per prima cosa bisognerà stendere per bene il canovaccio e posizionarvi il pepe al centro: successivamente lo si dovrà chiudere in modo stretto a fagotto. Attenzione che il fagotto non si disfaccia o tutto il vostro pepè andrà disperso!


LEGGI ANCHE: Come pulire i carciofi facilmente, consigli della nonna


Una volta chiuso per bene il fagotto lo si dovrà percuotere con forza con un pentolino in modo da sbriciolare tutti i grani di pepe presenti al suo interno.

Il terzo passaggio è quello di aprire il fagotto e raschiare il pepe con l’aiuto di un coltello da cucina a lama liscia: attenzione a non ferirvi!

Infine basterà procurarvi un barattolo nel quale conservare il vostro pepe che avrà così ottenuto una bella consisenza sabbiosa e sarà pronto ad arricchire le vostre preparazioni.

E voi conoscete altri metodi per compiere questa operazione senza il macinino? Seguiteci ancora per altri straordinari consigli!

[caption id="attachment_4683" align="aligncenter" width="740"]Come macinare il pepe Come macinare il pepe[/caption]