Come macinare il pepe: il segreto della nonna per farlo senza macinino

Simona

Consigli della Nonna

Come macinare il pepe senza macinino: il segreto della nonna per farlo velocemente.

Il pepe è una delle spezie più utilizzare nella cucina italiana. Sulla carne, sulla carbonara, sulla cacio e pepe: sta bene davvero ovunque! Tuttavia, spesso ci capita una vena culinaria dell’ultimo minuto e magari non abbiamo a disposizione il pepe in polevere.

In questo caso accorrono in nostro soccorso i sempre preziosi segreti della nonna: ecco come macinare il pepe in grani senza macinino.

Come macinare il pepe senza macinino

Come macinare il pepe
Come macinare il pepe

Secondo le nonne, macinare il pepe senza macinino proprio come ai loro tempi è un’operazione semplicissima: ed è proprio vero, i vecchi metodi non sbagliano mai! Questo metodo, inoltre, è indicato anche per macinare altre spezie come le bacche di ginepro, il cumino o i semi di sesamo.

Vi basteranno:

  • Un canovaccio
  • Un pentolino
  • Un coltello a lama liscia

Per prima cosa bisognerà stendere per bene il canovaccio e posizionarvi il pepe al centro: successivamente lo si dovrà chiudere in modo stretto a fagotto. Attenzione che il fagotto non si disfaccia o tutto il vostro pepè andrà disperso!


LEGGI ANCHE: Come pulire i carciofi facilmente, consigli della nonna


Una volta chiuso per bene il fagotto lo si dovrà percuotere con forza con un pentolino in modo da sbriciolare tutti i grani di pepe presenti al suo interno.

Il terzo passaggio è quello di aprire il fagotto e raschiare il pepe con l’aiuto di un coltello da cucina a lama liscia: attenzione a non ferirvi!

Infine basterà procurarvi un barattolo nel quale conservare il vostro pepe che avrà così ottenuto una bella consisenza sabbiosa e sarà pronto ad arricchire le vostre preparazioni.

E voi conoscete altri metodi per compiere questa operazione senza il macinino? Seguiteci ancora per altri straordinari consigli!

Come macinare il pepe
Come macinare il pepe
Impostazioni privacy