Barbecue nel giardino privato: ecco cosa prevede il regolamento

Simona

Casa

Barbecue nel giardino privato: conoscere il regolamento è importante in modo da non avere problemi con i vostri vicini.

La bella stagione porta con sè temperature più miti e quindi anche barbecue e grigliate in famiglia nella cornice del vostro giardino. Tuttavia, non sempre è permesso grigliare e anche nel contesto della vostra abitazione privata c’è un regolamento da rispettare.

Ecco cosa prevede il regolamento in materia di barbecue nel giardino privato: è importante conoscerlo bene per evitare problemi con il vicinato.

Barbecue nel giardino privato: il regolamento

Regolamento barbecue nel giardino privato
Regolamento barbecue nel giardino privato

La legge italiana prevede una particolare regolamentazione in materia di barbecue, anche quando quest ultimo viene acceso nel proprio cortile o giardino privato.

Secondo il Codice Civile (art. 844 comma 1): “ll proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità


LEGGI ANCHE: Tutti gli step per accendere la carbonella


Dunque, il vostro vicino non potrà impedire la vostra grigliata a patto che essa sia svolta nel limite della normale tollerabilità. Il buon senso, dunque, deve farvi capire quando è il momento di darsi una regolata e quando non eccedere.

Qualora, invece, siete inquilini di un condominio e gli spazi all’aperto sono in comune con gli altri condomini, allora il discorso cambia. Ogni condominio, infatti, presenta una diversa regolamentazione in materia di barbecue e di grigliate proprio per evitare di infastidire un alto numero di condomini.

Ovviamente è sempre una scelta intelligente scegliere di accendere la griglia in un posto nel quale i fumi sprigionati possano dare il minor fastidio possibile. In questo caso, come già detto, è proprio il buon senso ad evitare di inerpicarsi in inutili questioni legali.

Regolamento barbecue nel giardino privato
Regolamento barbecue nel giardino privato
Impostazioni privacy