smacchiare l'olio sui tessuti
macchie di olio tabuloid

Macchie di olio sui vestiti, niente paura io ho i rimedi giusti, proprio i rimedi della nonna, si esatto la mia cara nonnina mi ha insegnato tante cose e se c’è una cosa che mi torna sempre utile è proprio questa chicca.

Con due figli maschi in casa, tutto quello che indossano è una messa e una lavata, ma state pur certe che capita solo in tavola, perché proprio loro non sanno stare. La macchia di olio è legittima, cioè è d’obbligo in casa mia, un pranzo, due capi macchiati se mi dice bene.

Devo essere sincera un tempo mi arrabbiavo, ora non lo faccio più da quando mia nonna mi ha svelato i suoi rimedi tutto mi è diventato più semplice, veniamo a noi!

LEGGI ANCHE: COME PULIRE  PERFETTAMENTE GLI ASPARAGI

come eliminare le macchie di olio
macchie di olio

Macchie di olio ecco i rimedi della nonna

Macchie di olio su un capo ecco come si fa: se siete al ristorante e vi siete macchiati con una portata, potete chiedere della banalissima farina che andrete a mettere direttamente sulla macchia, non strofinate ne soffiate, lasciate la farina coprire completamente la macchia di olio. Una volta a casa eliminatela, spazzolate la parte interessata e procedete con il comune lavaggio.

LEGGI ANCHE:COME PULIRE IL FERRO DA STIRO

LEGGI ANCHE: COME LUCIDARE GLI OGGETTI IN ARGENTO

Se siete in casa  invece e cade il solito pezzo di carne, della pasta, una foglia d’insalata, insomma qualsiasi alimento che contenga olio, niente paura potete prendere del borotalco e con lo stesso ricoprite completamente la macchia. Lasciate assorbire l’olio per tutta la notte dopo di che portate al lavaggio.

Olio sulla maglia ecco i trucchi per eliminarla

Invece  se avete un impellente esigenza di rimettere il capo macchiato, procedete con uno sgrassatore da cucina, spruzzatene un po’ direttamente sulla macchia di olio e lasciate agire cinque minuti, spazzolate con una spazzola per tessuti e poi subito in lavatrice o lavate a mano.

[caption id="attachment_166" align="aligncenter" width="740"]smacchiare l'olio macchie di olio[/caption]

Per ultimo e non meno efficace il sapone di marsiglia, che a differenza di quanto possiate pensare va passato asciutto sulla parte leggermente inumidita dall’acqua, strofinate il tessuto tra le parti interessate e lavate il capo come di consueto.

Mi raccomando non lavate mai i capi macchiati di olio in acqua calda, altrimenti andrete a fissare sulla trama del tessuto l’olio e a quel punto non ci sarà più nulla che lo eliminerà. Un altro piccole e non meno importante consiglio non stirate mai le macchie sul tessuto, per la stessa ragione che vi ho citato ora il calore diventa un fissante.

[caption id="attachment_172" align="aligncenter" width="740"] MACCHIE DI OLIO[/caption]