Come conservare il casatiello: i consigli per mantenerlo morbido e fragrante

Simona

Consigli della Nonna

Le festività pasquali sono appena terminate e il dubbio è insorto in molte famiglie che si sono cimentate nelle preparazioni tradizionali: come conservare il casatiello avanzato? Ecco tutti i consigli.

Il casatiello è una portata tipica della cucina napoletana ma apprezzato in tutta Italia. Ricco di ingredienti è il protagonista di molte tavole imbandite per la Pasqua. Tuttavia, molto spesso, si eccede in queste preparazioni e finite le feste ci si ritrova con grandi quantità di casatiello avanzate.

Ecco come conservare il casatiello e tutti i consigli per mantenerlo morbido e fragrante.

Come conservare il casatiello? Consigli e suggerimenti per averlo sempre morbido

Come conservare il casatiello
Come conservare il casatiello

Il casatiello napoletano può essere conservato 3 o 4 giorni dopo la cottura: questo rustico, infatti, contiene ingredienti come le uova che non vanno conservati a lungo. E’ importante, inoltre, che il casatiello rimanga fragrante e non secco o gommoso.

Il consiglio principale è quello di dividere il casatiello in grosse porzioni e chiuderle in buste di plastica per alimenti o in un contenitore di plastica con chiusura ermetica. Il casatiello, inoltre, deve essere conservato fuori dal frigorifero e, necessariamente, coperto. 


LEGGI ANCHE: Come fare i cioccolatini con l’uovo di Pasqua


Riscaldare nuovamente il casatiello in forno, dopo la conservazione, lo farà tornare fragrante e morbidissimo.

Il casatiello non può essere congelato: tra i suoi ingredienti, infatti, ci sono le uova e questo alimento se congelato altera le sue proprietà. L’impasto del casatiello non farcito, invece, può essere tranquillamente congelato.

Bisognerà avvolgere nella pellicola trasparente il panetto prima che inizi la lievitazione e rinchiuderlo, poi, in un sacchetto per congelare gli alimenti. L’impasto può restare congelato per 3 o 6 mesi.

E voi avete altri consigli su come conservare il casatiello? Seguiteci per altri suggerimenti!

Come conservare il casatiello
Come conservare il casatiello
Impostazioni privacy