Riprendere a studiare dopo i 30 anni: ecco come fare

Simona

Famiglia

Avete abbandonato l’università e volete riprendere gli studi dopo i 30 anni? Ecco come fare e tutti gli step da seguire.

Riprendere gli studi non è mai cosa facile, soprattutto se lo si vuole fare in età ormai adulta superati i 30 anni. A quell’età, infatti, ci si trova a dover fare i conti con lavoro e famiglia che inesorabilmente occupano anche il tempo dello studio.

Anche la mente, dopo una lunga o lunghissima pausa, può risentire della perdita di allenamento, soprattutto nella memorizzazione dei concetti più importanti. Ecco come riprendere gli studi dopo una lungo tempo di pausa-

Come riprendere a studiare dopo i 30 anni

Riprendere a studiare dopo i 30 anni
Riprendere a studiare dopo i 30 anni

Se avete deciso di ricominiciare il vostro percorso universitario dopo una lunga pausa, è importante in primo luogo organizzarsi. Tornare sui libri può richiedere un enorme sforzo perchè dopo tanto tempo la vostra mente non è più abituata alla memorizzazione. Il consiglio, dunque è quello di organizzarvi e realizzare delle tabelle di marcia con i vostri orari prefissati per lo studio.

Il secondo consiglio è quello di valutare bene la scelta del percorso universitario da seguire. Ricominicare gli studi significa mettersi in gioco: dopo i 30 anni è importante non fare scelte affrettate ed evitare corsi di laurea troppo lunghi. Prediligere lauree triennali (eventualmente da seguire con biennali) a lunghe lauree magistrali a ciclo unico.


LEGGI ANCHE: Scrivere una lettera formale: cosa è bene sapere


Seguite sempre le lezioni! Le spiegazioni degli argomenti in cui si adoperano i professori sono molto utili per fissare bene in mente i concetti basilari della materia. Le lezioni vi aiuteranno ad avere una buona infarinatura degli argomenti oggetto d’esame e vi renderanno lo studio molto più semplice.

Importante è anche il luogo in cui si studia: bene scegliere un posto calmo, silenzioso e lontano dal caos per permettere alla vostra mente di focalizzarsi unicamente su ciò che state leggendo e memorizzando. 

Riprendere a studiare dopo i 30 anni
Riprendere a studiare dopo i 30 anni
Impostazioni privacy